Chiang Mai è la città più grande e conosciuta del nord della Thailandia. È la base principale delle attività per la maggior parte dei viaggiatori che vengono al nord ed è una delle città più visitate della Thailandia per i viaggiatori di tutti i tipi ed in particolare per i nomadi digitali.

La città è ricca di cultura, incredibili mercati di cibo, dozzine di bellissimi templi, un’atmosfera rilassata, paesaggi meravigliosi. Negli ultimi anni è diventato uno dei principali hub di nomadi digitali nel sud-est asiatico, quindi è facile incontrare altri viaggiatori qui.

Mentre puoi trovare un sacco di delizioso cibo occidentale, caffè e bar in tutta la città, la storica Thainess della città non è scomparsa. Ci sono molti templi mozzafiato e mercati vivaci che renderanno le tue vacanze speciali.

Assicurati di pianificare un tempo extra quando visiti Chiang Mai perché è facile ti venga la voglia di non volertene più andare via. Molte persone hanno in programma di rimanere per alcuni giorni e finire per rimanere per alcune settimane o più! C’è magia in questa città.

Questa guida di viaggio di Chiang Mai può aiutarti a pianificare il tuo viaggio, risparmiare denaro e assicurarti una visita straordinaria!

guida chiang mai

Le migliori cose da vedere e da fare a Chiang Mai

1. Visitare il parco naturale degli elefanti

Elephant Nature Park di Chiang mai salva elefanti maltrattati e feriti da tutto il paese. È un santuario dove puoi visitare per un giorno o trascorrere una settimana di volontariato. È una gita di un giorno fenomenale, restituisce alla comunità e ti consente di aiutare questi splendidi animali. Una visita di un giorno parte da 2.500 THB.

2. Visitare i tempi

Situati all’interno dell’area vecchia della città e intorno alle mura ci sono molti bei templi buddisti, alcuni risalenti al 13° secolo. I principali che vale la pena vedere sono Wat Chiang Man, Wat Phra Singh, Wat Suan Dok, Wat Chedi Luang e Wat Jet Yot.



3. Visitare Wat Doi Sethep

Wat Phra That Doi Suthep è il tempio più famoso di Chiang Mai (la pagoda presumibilmente contiene le reliquie del Buddha stesso). Offre splendide viste sulla zona circostante e, ogni giorno alle 18:00, è possibile assistere al canto dei monaci. L’ingresso è gratuito.

4. Bazar notturno

Chiang Mai è il principale centro artigianale della Thailandia e il bazar notturno è il più grande del paese. Tutto viene venduto a prezzi non fissi in modo da poter contrattare tutta la notte. Se hai intenzione di fare shopping in Thailandia, questo bazar notturno è dove troverai le migliori offerte. Aperto dalle 18:00 alle 24:00.

5. Il festival di Yi Peng

Questo iconico festival annuale chiamato Yi Peng si svolge a novembre. I cittadini rilasciano nell’aria migliaia di lanterne di carta, che simbolicamente portano sogni e desideri verso il cielo. Vedere il cielo pieno di queste luci è un’esperienza bellissima e memorabile.

6. Prova la zipline

Se stai cercando una scarica di adrenalina, prova la zipline a Chiang Mai che ha molti operatori che la offrono per principianti e avanzati. Il più grande operatore è Flight of the Gibbon, che ha anche una varietà di iniziative di ecoturismo e conservazione che salvano, riabilitano e ripopolano le specie in via di estinzione e la fauna selvatica dell’area. La Ziplining costa 4.000 THB.

7. Fare trekking nella giungla

Chiang Mai è il principale punto di partenza per tutti i tipi di tour di trekking nella giungla. Mi piacciono di più quelli di tre giorni, ma più lungo è il tour, più luoghi interessanti e appartati visiti. Fai attenzione a chi ti rivolgi, molte guide semplicemente fanno solo che camminare insieme a te e non ti parlano molto del territorio o della fauna selvatica. Inoltre, se visiti un villaggio tribale, assicurati che i soldi vengano dati agli abitanti del villaggio e che non vengano sfruttati, cosa che purtroppo accade spesso. Dai un’occhiata a Stray Away Travel per alcune opzioni di tour etici.

8. Partecipa a un corso di cucina

Chiang Mai è il luogo più popolare in Thailandia per i corsi di cucina, offre una varietà di corsi e offerte incredibili. Inizierai la tua lezione andando al mercato e imparando a conoscere i prodotti tailandesi prima di tornare in cucina per cucinare alcuni piatti. La lezione si conclude mangiando tutto ciò che hai preparato, quindi buon l’appetito! Qui trovi corsi di cucina a Chiang mai da 50 euro a persona.

9. Cena in stile kantoke

Questo tradizionale evento thailandese si svolge generalmente in occasioni speciali, come feste, festival e matrimoni. A una cena kantoke , sperimenterai allo stesso tempo sia il cibo che la cultura della Thailandia settentrionale. In questo evento, i visitatori sono seduti per terra attorno a un vassoio circolare carico di piatti del nord (chiamato kantoke , da cui la tradizione prende il nome). Mentre mangi, guarderai le danze tradizionali tailandesi e del nord e altri spettacoli culturali. L’Old Chiang Mai Cultural Center è il posto migliore dove andare, con biglietti che costano 690 THB (cena inclusa !)

10. Naviga lungo il fiume

Naviga intorno alla campagna di Mae Ping in un viaggio di due ore che ti porta oltre lo splendido scenario intorno a Chaing Mai. Goditi le viste panoramiche, fermati a visitare una fattoria locale e i suoi giardini di erbe e frutta e rilassati con una cena tailandese a bordo del battello. Mae Ping River Cruise è la principale compagnia che offre tour. Una crociera di due ore costa 480 THB, mentre le crociere con cena partono da 650 THB.

11. Chiacchera con i monaci

Le chat con i monaci sono un’opportunità per i visitatori di conoscere la religione e la cultura del paese, mentre per i giovani monaci è un’opportunità per praticare il loro inglese. È un’attività culturale popolare che si svolge in molti dei principali templi della città, tra cui Wat Chedi Luang, Wat Doi Suthep, Wat Suan Dok e l’Università buddista MCU. Gli orari variano in base alla località.

12. Fai rafting

Il fiume Mae Taeng è una destinazione tra le più conosciute per il rafting, con rapide che vanno dal secondo al quarto livello (da facile a avanzato). Tieni presente che il fiume è più intenso durante la stagione delle piogge, tra agosto e ottobre, e i tour a volte potrebbero essere posticipati se i livelli sono pericolosi. 8 Adventures offre tour per 2.500-3.000 THB a persona, che includono il trasporto da Chiang Mai e il pranzo.

13. Visita il mercato di Warorot

Il mercato storico Warorot a Chiang mai è stato aperto all’inizio del XX secolo ed è un ottimo posto per acquistare vestiti e prodotti locali (oltre a mangiare del cibo davvero gustoso e conveniente). Gli stand gastronomici si trovano al primo piano, mentre l’abbigliamento e altri beni si trovano al secondo e al terzo piano. Situato vicino al fiume, è aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 19:00.

14. Visita l’Highland People Discovery Museum

Evidenziando le tribù minoritarie delle colline thailandesi, questo museo etnografico chiamato Highland People Discovery Museum offre mostre su abiti e gioielli tribali e sulla vita tribale e comprende giardini all’aperto che modellano capanne tribali ricostruite. Una volta al mese, c’è un mercato con una tribù diversa ogni mese che vende articoli fatti a mano. È aperto dal lunedì al venerdì.

15. Visista le cascate di Bua Tong

Anche se un po’ fuori città, è un’ottima gita di un giorno. Le cascate, a causa del tipo di calcare di cui sono fatte, sono quasi appiccicose e consentono di arrampicarsi sull’acqua a cascata. Le rocce stesse sono interessanti, sembrano un po’ come soffici nuvole. Non solo è un’esperienza piacevole, è anche un ottimo allenamento! Prepara un picnic, trova un posto e buon pranzo. L’ingresso è gratuito.

Costi di viaggio per Chiang Mai

Prezzi degli ostelli a Chiang Mai – Gli ostelli partono da 240 THB a notte in grandi dormitori da 10-12 letti, mentre i dormitori più piccoli con 4-6 letti costano circa 280-429 THB. Le camere private partono da 1.000 THB per una camera doppia con bagno privato. Tutti gli ostelli includono la connessione Wi-Fi gratuita e la maggior parte degli ostelli include la colazione gratuita e l’aria condizionata. Molti offrono biciclette gratuite anche per i propri ospiti.

Prezzi degli hotel economici a Chiang mai – Gli hotel e le pensioni a due stelle in posizione centrale partono da 450-625 THB a notte per una camera con Wi-Fi gratuito, acqua calda, bagno privato e aria condizionata. La maggior parte degli hotel dispone anche di piscine all’aperto e offre biciclette gratuite o scontate per l’uso dei propri ospiti.

Su Airbnb puoi trovare stanze private in appartamenti per 350 THB. C’è anche un’ampia selezione di interi appartamenti/case a partire da 500-900 THB a notte.

Costo medio del cibo a Chiang mai: la cucina thailandese utilizza molti ingredienti per dare sapore alle pietanze. Le spezie fresche e le erbe aromatiche tipiche utilizzate includono aglio, basilico, galanga, coriandolo, citronella, foglie di lime kaffir, peperoncini, pasta di gamberetti e salsa di pesce.




Il cibo thailandese assume influenze dai paesi vicini: India, Malesia, Indonesia, Laos, Myanmar e Cambogia. Tutte queste influenze si fondono per diventare la gustosa cucina nazionale thailandese, aromatica e speziata con una varietà di curry, insalate, zuppe e patatine fritte che differiscono in base alla regione.

Il riso e le tagliatelle sono al centro della cucina thailandese, mentre la carne è solitamente di maiale, pollo, pesce o frutti di mare. Alcuni piatti popolari includono tom yum goong (zuppa calda e acida con gamberetti), massaman curry, pad thai (un piatto di noodle saltati in padella), som tam (insalata di papaya piccante), kao phad (riso fritto), khao man gai (riso con pollo bollito) e satay (carne alla griglia su spiedini, servita con salsa di arachidi).

Il piatto più famoso di Chiang Mai è il khao soi , una zuppa di noodle al curry giallo con cavolo sottaceto e pollo o manzo a scelta.

Chiang Mai offre uno dei migliori cibi di strada della Thailandia, con piatti come il khao soi che costano 25-50 THB e snack che costano 10-20 THB. La maggior parte dei pasti in un ristorante tailandese informale costa 80-95 THB.

Il cibo occidentale è più costoso, a partire da circa 170-195 THB per un piatto principale. Un hamburger costa 210 THB, la pasta 180-245 THB e la pizza circa 250 THB.

Quando si tratta di bere, andare nei bar può essere costoso, con le birre locali più economiche che costano circa 95 THB ciascuna. Per risparmiare, puoi comprare birre da 7-Eleven per la metà del prezzo.

Per le bevande analcoliche, un cappuccino o un succo di frutta fresco costa 65 THB e la soda è 35 THB.

Dada Kafe, Sushi Ichiban, Dash, Chiang Mai Gate Market e Sunday Market sono tutti luoghi gastronomici da non perdere!

Se hai intenzione di cucinare i tuoi pasti, una settimana di generi alimentari costa circa 550 THB. Per alimenti di largo consumo come riso, verdure, uova e un po’ di carne.

Qui se ti interessa ho creato un articolo con i prezzi per gli alimenti più di uso comune per capire quanto costa fare la spesa al supermercato in Thailandia.

Guida di viaggio di Chiang mai: consigli per risparmiare denaro

Chiang mai può essere una città economica se sai come muoverti. Rimanendo in posti tailandesi e alloggi economici, ti sarà difficile spendere un sacco di soldi. Tuttavia, ecco alcuni modi per risparmiare denaro a Chiang mai:

  1. Contratta sempre – Devi contrattare sempre i prezzi, ormai è un fatto culturale e i tailandesi lo sanno. Non prendere il primo prezzo e non aver paura di far finta di andartene. Gonfiano notevolmente i prezzi qui poiché Chiang mai è una destinazione per lo shopping così popolare per i turisti.
  2. Mangia dalle bancarelle – Il cibo dei venditori ambulanti in Thailandia è una buona soluzione per mangiare bene e spendere poco, è così economico che è ridicolo. La gente del posto mangia qui e dovresti farlo anche tu.
  3. Prendi il songthaew – Con 20-40 THB per qualsiasi punto della città, i songthaew sono uno dei modi più economici per spostarsi. Vanno ovunque e corrono tutta la notte. Non c’è motivo di prendere un taxi per la città.
  4. Prendi l’autobus – A 20 THB per corsa (e più economici con un pass giornaliero), questi moderni autobus pubblici sono, insieme a Songthaews, uno dei modi più economici per spostarsi in città.
  5. Ospite da un locale : Couchsurfing ti mette in contatto con persone del posto che possono darti un posto gratuito in cui soggiornare e che possono condividere i loro consigli e suggerimenti. È il modo migliore per risparmiare sull’alloggio e ottenere suggerimenti e consigli utili.
  6. Prenota escursioni di gruppo – Quando prenoti i tuoi tour di un giorno, tour di più giorni, corsi di cucina, ecc., prova a prenotarli in gruppo in modo che il prezzo a persona venga ridotto. Viaggi da solo ? Fai amicizia e prenota un tour con il tuo ostello.
  7. Usa una bottiglia d’acqua con un depuratore – Non è sicuro bere l’acqua del rubinetto a Chiang mai e, sebbene l’acquisto di acqua in bottiglia sia economica è sempre una spesa in più. Invece, prendi un bottiglia LifeStraw dove conservare l’acqua che ha filtri integrati per garantire che l’acqua sia sempre pulita e sicura (fa bene anche all’ambiente!)

Come dormire a Chiang mai

Cerchi una sistemazione economica a Chiang Mai? Ecco alcuni dei miei posti preferiti in cui soggiornare in città:

Come muoversi a Chiang mai

Songthaew – I Songthaew sono il mezzo di trasporto locale più comune a Chiang Mai. Questi sono camioncini convertiti con due file di sedili usati dai locali. Basta segnalarne uno per strada e dire all’autista dove stai andando. Puoi arrivare praticamente ovunque nel centro della città per 40 THB.

Autobus – Fino a poco tempo fa non c’erano autobus pubblici a Chiang Mai, ma tutto è cambiato nel 2018 con il lancio della rete RTC Smart City Bus. Con 20 THB per corsa, è il modo più economico e semplice per spostarsi in città, incluso da e per l’aeroporto. Gli autobus sono puliti, moderni e dispongono di connessione Wi-Fi gratuita. Se prevedi di utilizzare molto l’autobus, puoi ottenere un pass giornaliero illimitato per 180 THB o un pass per tre giorni per 400 THB.

Qui se vuoi trovi una guida dettagliata per viaggiare in autobus in Thailandia e come prenotare online.

Bicicletta – Chiang Mai ha un nuovo sistema di bike sharing chiamato Anywheel. Ogni corsa parte da 10 THB, mentre un abbonamento mensile parte da 200 THB. Molti ostelli e pensioni offrono anche ai propri ospiti biciclette gratuite da utilizzare.

Tuk-Tuk – Un viaggio via tuk-tuk è più costoso di un songthaew poiché è un servizio diretto. Puoi spostarti in città per circa 100-150 THB.

Ridesharing : utilizza l’app Grab per richiedere una corsa privata. Funziona proprio come Uber ed è uno dei modi più popolari per spostarsi nel sud-est asiatico. Basta scaricare l’app e via!

Noleggio moto/scooter – Moto e scooter sono un modo comune per spostarsi, anche se può essere un’esperienza straziante guidarne uno a Chiang Mai. Ricorda che il traffico scorre a sinistra in Thailandia. Una moto o uno scooter costa 100-500 THB al giorno, con offerte più convenienti per noleggi settimanali e mensili.

Noleggio auto – Rispetto ad altri metodi di trasporto a Chiang Mai è costoso noleggiare un’auto. I noleggi costano circa 800 THB al giorno. A meno che tu non stia andando fuori città, eviterei l’autonoleggio.

Taxi – I taxi sono il mio mezzo preferito per girare la città, perché sono puliti, comodi e non c’è bisogno di contrattare sul prezzo. Tuttavia, sali solo su un taxi che utilizza il tassametro. La tariffa per il primo chilometro è di 35 THB, con un baht aggiuntivo ogni 50 metri dopo; un viaggio di 5 chilometri costa circa 60 THB.

I mototaxi sono un altro modo popolare per spostarsi in città, di solito costano tra 20-100 THB per viaggio. Di’ al tuo autista dove vuoi andare, negozia un prezzo (contratta duramente!), allaccia il casco e sfreccia nel traffico. Sono il modo più veloce (ma il più pericoloso) per attraversare Chiang mai.

Tuk-Tuk – I tuk-tuk sono rumorosi, inquinanti e scomodi. Richiedono alte doti di capacità di contrattazione sul prezzo e vale la pena prenderle solo una volta per l’esperienza. A volte mi piacciono per brevi distanze, ma in genere preferisco un taxi a un tuk-tuk. Le tariffe variano notevolmente in base alle tue capacità di contrattazione, ma prevedi di essere quotate per la prima volta intorno a 100 THB.

Grab (Ride-Sharing) – Grab è la risposta asiatica a Uber. Funziona allo stesso modo: assumi un autista che ti porti da qualche parte tramite l’app Grab e puoi pagare tramite l’app o in contanti. Spesso è più conveniente di un normale taxi, anche se i conducenti possono essere inaffidabili.

Noleggio auto – Il noleggio auto a Chiang mai di solito costa circa 800 THB al giorno per un noleggio di più giorni. Salterei l’autonoleggio perché i trasporti pubblici sono più veloci ed economici e la città può essere un incubo in cui guidare.

Quando andare a Chiang mai

Il periodo migliore per visitare Chiang Mai è tra ottobre e aprile, quando le temperature sono calde ma non soffocanti. Ma al nord della Thailandia è consigliabile mettere in valigia un maglione nel caso in cui le serate si raffreddino. La temperatura media diurna è di circa 25°C (77°F), ma può scendere fino a 15°C (59°F) di notte. Tieni presente, tuttavia, che questa è l’alta stagione turistica, quindi prenota il tuo alloggio in anticipo se vuoi trovare le migliori offerte.

Ad aprile e maggio le cose iniziano a scaldarsi. Le temperature possono salire fino a 40°C (104°F) e ti consigliamo di portare vestiti leggeri e molta crema solare. Se non sei abituato a un tale caldo, potresti trovarti a disagio per visitare la città.

La stagione delle piogge va da giugno a ottobre quando le temperature scendono a 24-32°C (75-90°F) ma l’umidità aumenta. A Chiang Mai non piove tanto quanto nel sud della Thailandia, ma meglio essere previdenti. Piove forse per un’ora al giorno, e solo raramente per giorni e giorni.

Ti consiglio di dare una lettura alla guida per il periodo migliore per andare in Thailandia e previsioni meteo.

Come stare al sicuro a Chiang mai

Chiang Mai è un posto sicuro dove viaggiare con lo zaino, anche se viaggi da solo e anche come donna che viaggia da sola. Le persone sono gentili e disponibili ed è improbabile che tu finisca nei guai. Il crimine violento contro i turisti è raro.

I piccoli furti (incluso lo scippo di borse) sono il tipo di crimine più comune a Chiang Mai, quindi tieni sempre i tuoi oggetti di valore al sicuro e fuori dalla portata. Ciò include quando si è sull’autobus/con i mezzi pubblici.

Le donne che viaggiano da sole dovrebbero sentirsi al sicuro esplorando la città, anche se si applicano le precauzioni comuni (non lasciare mai il tuo drink incustodito al bar, non tornare mai a casa da solo ubriaco, ecc.).

Ci sono alcune truffe comuni su cui stare attenti a Chiang mai, come la truffa dello scooter. Questo è quando noleggi uno scooter e i venditori cercano di addebitarti i danni del tuo scooter a noleggio, anche se non ci sono danni. Inoltre, a volte i taxi cercheranno di farti pagare un extra, quindi assicurati sempre di usare un taxi affidabile (fai chiamare dal tuo hotel/ostello se ne hai bisogno).

In caso di emergenza, chiama il 191 per ricevere assistenza.

Fidati sempre del tuo istinto. Fai copie dei tuoi documenti personali, inclusi passaporto e carta d’identità, e inoltra il tuo itinerario ai tuoi cari in modo che sappiano dove ti trovi per ogni evenienza.

Il consiglio più importante che posso darti è quello di acquistare una buona assicurazione di viaggio. L’assicurazione di viaggio ti proteggerà da malattie, infortuni, furti e cancellazioni.

È una protezione completa nel caso qualcosa vada storto. Non vado mai in viaggio senza perché l’ho dovuta usare diverse volte in passato e mi ha salvato da situazioni difficili.

Puoi visitare l’articolo dove parlo delle migliori assicurazioni di viaggio per la Thailandia.

Cosa mettere in valigia e vestiario consigliato

Se sei in viaggio e hai bisogno di qualche consiglio su cosa mettere in valigia, attrezzatura varia o un zaino da viaggio ecco alcuni dei miei consigli.

Il miglior zaino per i viaggiatori da zaino in spalla

zaino da spalla

Qual è lo zaino migliore per viaggiare a lungo termine? Consiglio il Osprey Stratos  . È leggero e comodo, con caricamento dall’alto e si adatta perfettamente alla cappelliera di un aeroplano.
Dimensioni: 45-47L
Cinghie: spesse e comode con tecnologia di compressione che tira il carico dello zaino verso l’alto e verso l’interno in modo che non sembri così pesante.
Caratteristiche: coperchio superiore rimovibile, tasca sul davanti, compatibile con l’idratazione, cintura in vita sagomata

Cosa mettere in valigia per il tuo viaggio

Ricorda che stai andando in Thailandia, quindi temperature calde e abbastanza umide nei mesi dei monsoni e ventilati nei mesi di alta stagione.

Vestiti

  • 1 paio di jeans
  • 1 paio di pantaloncini
  • 1 costume da bagno
  • 5 magliette di cotone, le mie preferite sono le magliette della Levi’s
  • 1 maglietta a maniche lunghe
  • 1 paio di infradito
  • 1 paio di scarpe da ginnastica
  • 6 paia di calzini (alla fine ne perdo sempre la metà)
  • 5 paia di boxer (non sono un tipo slip!)
  • 1 spazzolino da denti
  • 1 tubetto di dentifricio
  • 1 rasoio
  • 1 confezione di filo interdentale
  • 1 flacone di shampoo
  • 1 flacone di gel doccia
  • 1 asciugamano
  • Deodorante

In piccolo kit pronto soccorso e medicinali (la sicurezza è importante!!!)

Varie e utili

  • Una chiave o un lucchetto a combinazione (la sicurezza prima di tutto)
  • Sacchetti con chiusura lampo (evitano che le cose perdano o macchino)
  • Sacchetti di plastica (ottimi per il bucato)
  • Caricatore/adattatore universale (questo vale per tutti)
  • LifeStraw (un contenitore d’acqua con un purificatore)
  • Guida di viaggio di Chiang Mai: le migliori risorse

    Queste sono le mie compagnie preferite che uso praticamente sempre quando viaggio perchè mi servono semprea. Hanno sempre le migliori offerte, offrono un servizio clienti di prim’ordine e un ottimo rapporto qualità-prezzo e, nel complesso, sono migliori dei loro concorrenti. Sono le aziende che utilizzo di più e sono sempre il punto di partenza nella mia ricerca per offerte di viaggio.

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Sentitevi liberi di contribuire!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *