Farmaci e Farmacie in Thailandia.



(Aggiornato il 13/02/2024)
Le informazioni sui farmaci da portarsi in viaggio e le farmacie sul luogo sono una delle preoccupazioni più ricercate nel web per la maggior parte dei viaggiatori, specie chi soffre di qualche patologia che richieda l’uso di farmaci particolari cerca informazioni per capire le medicine da portare in Thailandia.



Bhe…se state cercando di capire quali farmaci mettere in valigia per il tuo viaggio in Thailandia pensate semplicemente a questo: vi state recando in una nazione fuori dal normale, siete in un’altro mondo, siete in Thailandia!

Nelle grandi città in Thailandia le farmacie si trovano in ogni angolo di strada, sono super fornite di qualsiasi medicinale, e quando dico qualsiasi, significa qualsiasi (legale o illegale) e non vi servirà nessuna ricetta prescritta dal medico, quindi nessuna preoccupazione prima di partire troverete tutto quello che vi serve.

Ovviamente se la vostra idea di viaggio includerà di visitare paesi o zone poco popolate non vi aspettate di trovare farmacie in ogni luogo e ben fornite, quindi preoccupatevi per tempo prima di visitare questi posti.

La parte importante da tenere a mente se avete deciso di acquistare i farmaci in Thailandia, è che i nomi non saranno uguali a quelli europei a cui siete abituati e proprio per essere sicuri di avere il farmaco giusto e per ovviare a questo problema vi basterà conoscere il principio attivo scritto sulla scatola farmaco che utilizzate.

Un esempio molto pratico potrebbe essere quello della Tachipirina, che potete trovare sotto doversi nomi in italia e cosi anche in Thailandia, ma il principio attivo resta sempre lo stesso ovvero il Paracetamolo, in inglese Paracetamol.

Una confezione di Tachipirina in italia potrebbe anche chiamarsi “Efferalgan” mentre in Thailandia potrebbe chiamarsi “cemol” ma il principio attivo è sempre il Paracetamolo.

Un’altro esempio di un farmaco potrebbe essere il Fluimucil, farmaco per fluidificare il catarro nei bronchi (lo so fa schifo, mi è venuto in mente questo) il principio attivo è l’Acetilcisteina, in Thailandia può essere trovato sotto il nome di Naclong il principio attivo è sempre l’Acetilcisteina, in inglese Acetylcysteine.

Un’altra particolarità delle farmacie in Thailandia è la possibilità di acquistare singolarmente quello di cui avete bisogno invece di un’intera confezione ovvero poter acquistare semplicemente due o tre pastiglie per il mal di testa a seconda delle esigenze e non magari un’intera confezione di 12 pastiglie e cosi anche per quasi tutti gli altri farmaci.

Naturalmente non vi aspettate di trovare farmaci proibiti e illegali come anabolizzanti et simila appoggiati sul bancone della farmacia in bella mostra, e tanto meno che il farmacista di turno vi parli di queste possibilità in presenza di troppi clienti nella farmacia, questo non per istigare all’acquisto di farmaci illegali ma per far capire a grandi linee il comportamento di alcune farmacie thailandesi e la realtà dei fatti, ma questo non capita solo in Thailandia.


Sulla prescrizione medica c’è da specificare che per alcuni farmaci considerati “pericolosi” sarebbe obbligatoria per legge, ad esempio per la morfina o farmaci per problemi cardiaci ecc, ma ho scritto “sarebbe” proprio perché le farmacie non la richiedono mai, questo non vuol dire che se non vi richiedano la prescrizione per alcuni farmaci non stiate commettendo un reato, quindi attenzione!

Attenzione anche ai “farmacisti” di turno che trovate nella farmacia, trovarne di veramente professionali a cui poter chiedere informazioni utili su quale farmaco sia piu utile al vostro caso non è proprio semplice e anche qui se siete turisti di passaggio e non avete nessuno che vi ha consigliato a chi rivolgervi subentra sempre il buon senso, cioè se entrate in una farmacia e vedete che dietro al banco c’è una ragazza di 20 anni con la maglietta di paperino e che nell’attesa di qualche cliente legge una rivista di gossip e in piu non spiccica una parola d’inglese non vi aspettate di aver a che fare con il farmacista professionale a cui siete abituati sotto casa vostra!

Ultima cosa ma non meno importante, anche se vi sembrerà strano ma vi garantisco che è cosi, anche le farmacie quando vedono entrare lo straniero di turno, specialmente se con in spalla un grosso zaino da viaggio, cercheranno quasi sicuramente di spillarvi qualche Baht in più, in particolar modo se il farmaco che avete chiesto non è visibile ai vostri occhi con il prezzo esposto.

Sicuramente se siete turisti in viaggio e il tempo non è una fra le vostre possibilità illimitate non vi preoccuperete di entrare nelle altre 15 farmacie nelle vicinanze, ma se siete tra quelle persone che rientrano nel mondo “piuttosto che farmi fregare 5 Baht provo in altre 55 farmacie” vi basterà uscire dalla farmacia ed entrare in quella successiva per avere richieste differenti di prezzi anche di 20/30 Baht a confezione.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE e capire eventuali restrizioni su medicinali visitate il sito della Narcotics Control Division, Food and Drug Administration, dove vengono elencati i narcotici e sostanze psicotrope vietate, e cosa viene richiesto in caso vogliate portarle in valigia sia in entrata che in uscita dalla Thailandia.

A questo link potete vedere i farmaci controllati sotto la narcotic drug thailandese

Oppure visitate il sito dell’ambasciata italiana a Bangkok dove trovate la procedure corretta per portare medicinali in viaggio in Thailandia.



Farmacia


Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright

52 commenti
  1. Vincenzo Cimarelli dice:

    Guide e Consolato Thai raccomandano, per le medicine che si portano con sé dall’Italia, di avere ricette scritte in inglese per ogni farmaco. Sapete se circola una qualche bozza da preparara per il proprio medico?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Vincenzo, fai una ricerca su google con queste parole “Medication requirement letter” e trovi alcuni modelli semplici che il medico (o tu stesso) potrete compilare in lingua inglese e poi basterà la firma e/o il timbro del medico. In generale ci deve essere specificata la diagnosi e i farmaci necessari con il dosaggio specifico e il nome del principio attivo del medicinale, ovviamente in inglese. Saluti.

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Marco, difficile se non quasi impossibile sapere tutti i farmaci ammessi e quali no, faresti prima a dire quali farmaci devi portare, l’importante è che siano per uso personale e che abbiano una prescrizione medica tradotta ovviamente in lingua inglese. Saluti.

  2. Piero pau dice:

    Pierò pau domenica 19 giugno partiamo per Bangkok, io mia madre a mio fratello, mia madre a 83 anni, segue una terapia a base di olio di cannabis. Avrei bisogno di sapere come mi devo comportare grazie.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Piero, io ti sconsiglierei vivamente di entrare in Thailandia con dei prodotti a base di cannabis, in Thailandia per questo tipo di cose sono molto severi e si rischiano anni di galera a meno che tu non abbia una prescrizione medica che certifica l’utilizzo di alcuni prodotti per cure mediche, ovviamente la ricetta dovrà essere tradotta in lingua inglese e inoltre ti consiglierei di dichiararlo prima che eventualmente ti blocchino in aeroporto. Saluti.

  3. natasha dice:

    Andrò in thailandia quest’estate
    ho letto questa informativa. La miaa domanda è: anche i farmaci che di solito vengono portati in ogni viaggio ( es tachipirina – imodium – fermeti lattici – antibiotico ) devono avere una prescrizione medica? In questo caso non si tratta di farmaci che curano una patologia ma sono preventivi . grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Natasha, leggerai un sacco di informazioni diverse nel web chi ti dice una cosa e chi te ne dice un’altra chi ti dirà che ha viaggiato in tutto il mondo e non ha mai avuto problemi. Il problema arriva quando e se ti fermeranno per un controllo e se sei in Thailandia saranno dolori credimi.

      La prima cosa da capire è che certi farmaci possono contenere delle sostanze che in Italia sono legali mentre in altri paesi non lo sono, come capire quali sono ? impossibile saperlo con certezza a parte qualche caso finito sulle cronache, per esempio lo Xanax che in Thailandia è illegale e se ne sei in possesso ti arrestano e poi vai a spiegare che non sapevi fossero illegali…! Qui puoi leggere direttamente uno dei casi in cui un italiano è stato arrestato per avere con se del Xanax.

      I farmaci che vuoi portare non sono “cose particolari” ma portali con te sempre nella loro scatola originale, non portarne in grandi quantità, quindi se soggiorni in Thailandia per 10 giorni non portarti 10 scatole di antibiotici, esistono le farmacie anche in Thailandia e in generale i farmaci costano anche meno. Ciao.

    • Silvia dice:

      Salve a tutti sapete se il bentelan lo zirtec antistaminico augumentin e ciproxin sono ammessi in thai? Cordiali saluti e grazie a chi risponde

  4. Salvatore dice:

    Salve con 4 amici partiamo a natale per krabi passando da bankok vorrei sapere se questi medicinali hanno bisogno di particolari documenti

    Imodium
    Tachipirina
    Gaviscon
    Voltaren pomata
    Bentelan punture
    Oki bustine

    Grazie

    Rispondi
  5. Salvatore dice:

    Grazie Un’altra questione per quanto riguarda i soldi come mi conviene fare per cambiarli e dove posso farlo o mi conviene partire con euro e scambiarli li…please help…l agenzia non mi sa rispondere …

    Rispondi
    • fra dice:

      Ciao ma dove conviene cambiare i soldi? perchè mi hanno sconsigliato di farlo in aeroporto o in albergo ad esempio..

    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Fra, ti hanno detto gli unici due posti dove non dovresti mai cambiare, peggio ancora in aeroporto, ti basta cambiare gli euro in un qualsiasi cambio che trovi in giro per Bangkok, alcuni sono un po’ migliori di altri ma di sicuro hanno un cambio più favorevole che in aeroporto. Ciao.

  6. Paolo dice:

    Mi recherò in Thailandia il prossimo 26 Agosto per una permanenza di 3 mesi.
    A causa di un problema arterioso sono costretto ad assumere giornalmente una compressa di CARDIOASPIRINA 100 mg.

    La mia domanda:
    Riuscirò a trovare facilmente la Cardioaspirina (o principio equivalente) nelle farmacie Thailandesi?
    In caso di risposta negativa come posso importare 3 scatole di compresse (corrispondenti alla mia necessità per 90 giorni) in maniera legale e senza incorrere in problemi al controllo doganale?

    Confido in notizie ufficiali e/o suggerimenti certi. Grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Paolo, nelle farmacie in Thailandia trovi qualsiasi cosa quindi sicuramente anche lo stesso principio attivo della Cardioaspirina e quasi sicuramente costerà anche meno che in Italia. Ciao.

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Adriana, dipende in quali zone devi andare la Thailandia è grande ma in generale NO. Ciao.

  7. elisa dice:

    Ciao,parto tra 1 settimana e ho letto tutto ciò che avete scritto rispetto ai farmaci…quindi solo per capire se ho inteso bene: anche per la tachipirina e/o il dissenten devo poter avere con me la ricetta (o prescrzione bianca del medico)? grazie mille.
    Elisa

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Elisa, per questi medicinali di prima necessità non preoccuparti, a meno che non porti 10 scatole di medicinali nessuno ti farà storie, ricordati di tenerli nelle loro scatole originali. Le ricette andrebbe tradotte in inglese. Ciao.

  8. Dario dice:

    Salve volevo fare una domanda.. dovrei partire per la.thailandia tra 10 giorni per circa 18 giorni… siccome devo prendere 5 pillole al giorno e le devo prendere per tutta la vita volevo sapere se per ricetta medica intendete anche il piano terapeutico in inglese?? Le medicine sono : eutirox 125 mg pantaprazolo da 20 mg cortone acetato e minirin da 60 mg come posso fare per non avere problemi di nessun tipo ? Grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Ivan, ti ringrazio per la segnalazione, conosco anche io il sito che hai segnalato ma non l’ho inserito nell’articolo perché come potrai vedere anche tu le liste dei narcotici che si possono vedere cosi come i file di testo sono degli anni 2015 e 2016 quindi io personalmente non li riterrei molto affidabili. Ciao grazie.

  9. Giuseppe Ortis dice:

    Buon giorno mi chiamo Giuseppe e scrivo da Palermo, devo andare a breve in Thailandia e proprio in seguito a le info reperite qui ho contattato (per la necessità di Bromazepam) via mail l’ Ufficio food and drugs il quale mi ha risposto che per quello è necessaria la prescrizione medica in inglese con dosaggi e in quantità non eccedente i 30 giorni, mi hanno poi raccomandato la prescrizione per ogni altro farmaco che porto.

    Dato che il mio medico curante non conosce l’inglese qualcuno mi sa dire se in Italia esistono ambulatori o strutture alle quali è possibile rivolgersi per avere queste ricette in inglese.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Giuseppe, nella risposta al primo commento di questa pagina trovi già la risposta, basterebbe semplicemente…leggere! Ciao.

    • Giuseppe Ortis dice:

      Il mio medico non è propenso a firmare form precompilati da me , ancora so leggere (altrimenti non avrei scritto)… grazie comunque

    • Admin-Fausto dice:

      Giuseppe non vedo quale sia il nesso, se il medico non è propenso a compilare dei moduli precompilati è obbligato a compilarli di suo pugno e poi li firma. Ciao.

  10. Irene dice:

    Buongiorno, ho letto tutto quanto da voi scritto ed ho deciso che per la mia vacanza ad agosto porterò poco o niente di medicinali e al massimo li comprerò in loco. Per quanto riguarda la pillola contraccettiva (che devo per forza portare dall’Italia) cosa mi consigli di fare? Teoricamente leggevo che solitamente non fanno storie per questa tipologia ma meglio comunque portare con me una ricetta in lingua inglese ?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Irene, dipende anche da quanto ci devi stare in Thailandia o meglio, quante pillole ti devi portare ? Se stiamo parlando dei classici 10/15 giorni nessuno ti dirà nulla. Ciao.

    • Irene dice:

      Si Fausto, andrò per circa 13 giorni e dovrò portarmi dietro solo una confezione tra l’altro già iniziata.
      Ti ringrazio tantissimo per la risposta e per il bel blog, è utilissimo e mi sta dando tanti consigli utili.
      Un saluto.

    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Irene, e allora come ti dicevo nessuno ti dirà nulla anche perché quel tipo di farmaco non contiene nessuna sostanza particolare da creare allarmi, ricorda di tenere i farmaci dentro la propria scatola originale. Grazie a te per i complimenti ! Ciao.

  11. manuela dice:

    Salve, mi recherò in a Bangokok e Ko samet ad Agosto per 18 giorni. devo portare con me l’eutirox, il bimixin , antistaminico e il dibase, olter che ai classici farmaci da banco quali tachipirina, dissenten. Nonostante i vari commenti NON riesco a capire cosa deve esserci scritto sulla ricetta del mio medico!! La ricetta deve essere quella BIANCA o quella ROSSA? Deve fare una ricetta per ogni farmaco oppure ne basta una con indicati i vari farmaci con dosi e posologie? Grazie a tutti ma sto diventando matta!! grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Manuela, la ricetta rossa o bianca in Thailandia ? Prima di tutto i farmaci che vorresti portare non rientrano in categorie “particolari” quindi non ti preoccupare più di tanto l’importante è che per 18 giorni non ne porti 20 scatole di ognuno e che vengano conservati nelle loro scatoli originali. Se invece del 99,9% vuoi essere sicura al 100% di evitare qualsiasi problema dovrai farti compilare dal medico in un foglio bianco con il timbro dello studio medico, in lingua inglese, per ogni medicina che richieda una ricetta (quindi escluse medicine da banco), la terapia per la medicina con le dosi. Se il medico non sa scrivere in inglese serve che siano tradotte. Ciao.

  12. Fausto dice:

    Ciao io porto questi farmaci.
    Bromazepam e minias per aereo
    Inosina panobex
    Ciproxin e levoxacin
    Bimixin
    Imodium
    Enterosgel
    Ranitidina
    Pariet
    Buscopan
    Debridat
    Pillola yaz
    Permetrina crema , zerinol , tachipirina , anginovag spray Sucralfato , yabro , soluzione fisiologica , adtab cerotti
    C’è qualche farmaco vietato ? Mi sembra assurdo farsi fare la ricetta per ogni cosa , non si potrebbe fare in unico foglio con Tutto scritto e il timbro Del medico . Grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Fausto, se al mondo si potrebbe fare solo come dice lei non ci sarebbe bisogno nemmeno di un foglio unico, questo è quello che dice la legge thailandese ma per i medicinali in lista non dovrebbero esserci problemi anche se non garantisco perché non li posso conoscere tutti. Saluti.

  13. angela dice:

    Salve vorrei un info, andro’ a Chiang mai per piu’ di 3 mesi , siceramente non so quanto mi fermero’…vorrei sapere se li’ e’ possibile comprare la pillola anticoncezionale con la ricetta che mi prescrive il medico? grazie mille

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Angela, se stiamo parlando di un medico qui in Thailandia si, ma non ti serve una ricetta basta entrare in una farmacia e comprarle. Saluti.

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Max tutto corretto quello che dici ma volendo rispettare la legge in tutto pur avendo ricetta medica scritta in inglese dovresti comunque dichiararli. Ciao.

  14. salvatore dice:

    salve,dovrei partire in Thailandia a febbraio e dovrei portare questi farmaci : lucen,deltacortene, plaquenil,natecal d3,zoloft,losartan/hct 50,kcl-r ,tracleer,torvast. C’è qualche farmaco vietato? Dovrei fare la ricetta x ogni farmaco, come leggo in altri commenti?

    Può bastare il piano terapeutico, naturalmente tradotto in inglese? All’arrivo in Thailandia ,vanno dicchiarati alla dogana? La ringrazio in anticipo x l’attenzione

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Salvatore, si serve una ricetta tradotta in inglese per ogni farmaco, se non sono farmaci vietati non vanno dichiarati. Saluti.

  15. Cecilia dice:

    Ciao a tutti, questa estate saremo in thailandia. mi dovro’ portare alcuni medicinali che prendiamo regolarmente.
    Eutirox
    Sertralina (antidepressivo)
    Ramipril con diuretico (pressione)
    Ramipril senza diuretico
    Lansoprazolo
    Betabloccante
    Iniezioni con siringhe gia pronte di eparina per il volo.

    Ho capito che dovro’ fare 1 foglio per ogni medicinale in italiano e inglese, con nome del medicinale, dosaggio e????
    Mi devo portare anche una ricetta? nel caso mi serva acquistarne la? Se NON sono vietati, posso non dichiararli nell’ufficio food & drug? anche se non sono da banco? (tachipirina…) grazie mille!

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Cecilia, hai dato un’occhiata sul sito della Food and Drug Administration per vedere se i medicinali che dovrai portarti non sono nella lista dei narcotici proibiti ?

  16. Cecilia dice:

    Ciao, non ci ho capito molto. Ma il mio dubbio era anche che non mi è chiaro dai vari post e forum che ho letto cosa devo o non devo dichiarare a Bangkok vicino al nastro 23. Se io porto solo medicinali da banco e medicinali consentiti (pastiglie x la pressione) con confezione integra e certificato del medico in inglese, devo comunque dichiararli? O solo se vietati? (che nn credo di avere)

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Cecilia, per i medicinali da banco non hai nessun problema a meno che non ne porti una valigia piena mentre per i medicinali con ricetta medica serve la prescrizione del medico con relativa ricetta tutto in inglese (cosa che fanno in pochissimi) ma se per puro caso ti fermano per un controllo (raro ma capita) ti sequestrano tutto. Vanno dichiarati solo i medicinali vietati onde evitare di finire in galera. Ciao.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *