Il visto turistico per la thailandia, come, dove, a chi richiederlo

visto turistico



(Aggiornato il 13/02/2024)
Se stai programmando una vacanza in Thailandia qui di seguito troverai tutte le informazioni necessarie che ti chiariscono se ti serve il visto per il vostro viaggio in Thailandia.

Il visto turistico per la Thailandia non è richiesto in caso la permanenza non superi i 60* giorni totali, al momento dell’ingresso in Thailandia vi verrà stampato sul passaporto un visto d’ingresso gratuito, chiamato erroneamente anche ( visto di arrivo – visa on arrival – V.O.A.) che consente la permanenza su suolo thailandese per un massimo di 30 giorni per ingresso via aerea (estensibile di ulteriori 30 giorni), e sempre 30 giorni per ingresso via terra.

In caso si viaggi solo con un biglietto aereo di solo andata sarà necessario avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese a scadenza dei 30 giorni dal giorno di arrivo, questo non viene richiesto se si viaggia con un biglietto aereo di andata e ritorno con data di ritorno del volo a scadenza dei 30 giorni dal giorno di arrivo.


*Aggiornamento: dal 29 agosto 2014 il visto d’ingresso gratuito che consente di rimanere in Thailandia per 30 giorni può essere esteso per ulteriori 30 giorni, quindi per un totale di permanenza totale su suolo thailandese di 60 giorni.

*Aggiornamento: dal 31 Dicembre 2016 se l’ingresso avviene via terra sarà possibile entrare ed uscire da qualsiasi frontiera per NON più di 2 volte all’anno !

Il costo per l’estensione è di 1900 Baht e può essere richiesta una singola volta, in caso venga rifiutata potranno essere concessi solo 7 giorni. (a discrezione del funzionario)
Tramite volo aereo le entrate sono illimitate, ma sempre a discrezione del funzionario immigrazione !

*Aggiornamento: dal 1 Ottobre 2022 fino al 31 Marzo 2023 il visto d’ingresso verrà rilasciato per un periodo di permanenza di 45 giorni.

VISTO TURISTICO SINGOLA ENTRATA:

Se il vostro periodo di soggiorono in Thailandia supera i 30 giorni, si potrà richiedere un visto turistico (TR) tramite la piattaforma di richiesta visti elettronici per la Thailandia oppure tramite agenzie autorizzate.

Il visto turistico per permanenze superiori ai 30 giorni, si può richiedere per una singola entrata (single entry), cioè della durata di 60 giorni scaduti i quali si può richiedere l’estensione del visto turistico per altri 30 giorni, quindi per un totale di 90 giorni (3 mesi), recandosi all’ufficio immigrazione o ambasciata thailandese, pagando una somma di 1900 Baht, che al cambio attuale (1 euro= 38 Baht) sono circa 50 euro.

VISTO TURISTICO DOPPIA ENTRATA: (non viene più rilasciato)

Il visto turistico doppia entrata (double entry) è valido per 6 mesi, al vostro ingresso in Thailandia vi viene timbrato il primo visto con la data e il giorno di ingresso, passati 60 giorni, si esegue la stessa procedura del visto singola entrata, basta recarsi presso un qualsiasi ufficio immigrazione presente in Thailandia per l’estensione dei 30 giorni al costo di 1900 Baht, quindi per un totale di 90 giorni, una volta scaduti i 90 giorni del primo visto…

…si dovrà uscire dal paese, sia via terra o via aerea, in questo modo, al momento del rientro, vi verrà timbrato il secondo visto con giorno a data di ingresso, che può essere anche lo stesso giorno dell’uscita, e avrete altri 60 giorni di permanenza, scaduti i quali si ripete la stessa procedura descritta prima per l’estensione di altri 30 giorni, per altri 90 giorni totali, quindi con visto turistico doppia entrata si ha la possibilità di permanenza per un massimo di 180.

Anche se molto difficilmente e a discrezione delle ambasciate e dei consolati thailandesi, il visto turistico può essere richiesto anche per 3 entrate ma molto probabilmente verrà rilasciato solo un visto turistico singola o doppia entrata.

Si ricorda e si vuole chiarire che, con un visto turistico singola o doppia entrata NON è necessario avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese e NON è necessario avere un biglietto di andata e ritorno*, la richiesta del visto turistico è un lascia passare che viene fornito e confermato da una ambasciata/consolato thailandese, i quali vengono informati che vi state recando in Thailandia proprio per una permanenza superiore di 30 giorni.
(*Aggiornamento: tutti i consolati e l’ambasciata thailandese attualmente richiedono un biglietto di andata e ritorno per la richiesta di un visto turistico)

In alternativa è possibile inviare fotocopia di un biglietto aereo che dimostri l’uscita dalla Thailandia entro la scadenza del trentesimo giorno dalla data di arrivo.

  • Per la ricerca di un volo che dimostri l’uscita dalla Thailandia ti consiglio di cercare su goasia.com dove puoi trovare anche voli a 15 euro



Il passaporto deve avere una validità minima di almeno 6 mesi.

Assolutamente da ricordare che con un visto turistico non è consentito lavorare e che per questo tipo di reati le leggi in Thailandia sono molto severe.




SI COMUNICA CHE I VISTI TURISTICI DOPPIA ENTRATA E TRIPLA ENTRATA NON SARÀ PIÙ POSSIBILE RICHIEDERLI DAL 13 NOVEMBRE 2015. ENTRERÀ IN VIGORE UN NUOVO VISTO TURISTICO CON NUOVI REGOLAMENTI.





COSTI DEI VISTI TURISTICI:

Costo visto turistico singola entrata 30 euro.

Costo visto turistico doppia entrata 60 euro. (non più valido)

Costo visto turistico tripla entrata 90 euro. (non più valido)

 

Termini di utilizzo del visto turistico:

Il visto turistico singola entrata deve essere utilizzato entro 90 giorni dal momento in cui viene rilasciato, in caso di visto turistico doppia entrata e visto turistico tripla entrata il tempo limite di utilizzo è di 180 giorni sempre dalla data del suo rilasciato. In caso il visto turistico non venga utilizzato entro il tempo limite automaticamente decade la validità del visto.

Il visto turistico inizia la sua validità dal momento di ingresso su territorio thailandese, questo vuol dire che, ad esempio, se arrivate in Thailandia il giorno 20 e al momento del controllo passaporti il vostro visto viene accettato e convalidato, il conteggio dei giorni per la durata del visto parte da tale giorno.

IMPORTANTE: Per tutti i tipi di visti turistici, in caso si rimanga in Thailandia oltre i giorni consentiti dal proprio visto turistico, che possono essere fino ad un massimo di 20, è prevista una multa di 500 Baht per ogni giorno in eccesso (overstay), circa 12 euro al giorno, fino a un massimo di 20.000 Baht, cioè circa 500 euro.

Vedi nuove regole overstay e blacklist in Thailandia dal 20 Marzo 2016.

Attualmente, in caso del superamento dei 20 giorni massimi di overstay, oltre che a commettere il reato di immigrazione clandestina, non basterà piu pagare una semplice multa ma si verrà quasi sicuramente arrestati, con conseguente processo e tutte le spese che ne deriveranno, con espulsione dal paese (a spese proprie), inoltre vi potrebbe venir negato il rientro nel paese per i futuri 5 anni. Dal 20 Marzo 2016 sono entrate in vigore nuove regole overstay e blacklist in Thailandia.

Cittadini stranieri residenti in italia:

Per tutti i cittadini stranieri che non sono in possesso di passaporto di nazionalità italiana si consiglia di leggere la lista delle nazioni esenti dall’obbligo di richiesta di visto turistico per l’ingresso in Thailandia.

Dove richiedere il visto turistico:

Dal 1 Novembre 2022 NON è più possibile richiedere visti per la Thailandia attraverso i consolati e l’ambasciata. Si potrà richiedere attraverso la piattaforma di richiesta visti elettronici per la Thailandia oppure tramite agenzie autorizzate.

Documenti necessari per il visto turistico:

L’esatta richiesta dei documenti e i moduli da compilare li troverete tutti al momento della compilazione della domanda nella piattaforma per richiedere visti elettronici per la Thailandia.

  • Scansione della pagina dati del Passaporto
  • Scansione della foto (formato tessera, sfondo bianco)
  • Premodulo
  • Scansione della DeclarationForm firmata dal richiedente visto
  • Scansione delle pagine del passaporto contenenti i timbri di ingresso ed uscita degli ultimi 12 mesi oppure Scansione della dichiarazione compilata e firmata dove si asserisce di non aver svolto alcun viaggio all’estero
  • Scansione del Certificato di Residenza o Carta di Identità
  • Scansione del Permesso/Carta di Soggiorno per cittadini stranieri residenti in Italia
  • Scansione della prenotazione dell’alloggio per almeno il primo periodo del viaggio oppure Scansione* della dichiarazione in carta semplice compilata dal cittadino thailandese + copia del documento di identità thailandese dell’invitante.
  • Scansione della prenotazione dei voli (andata e ritorno, conformi al tipo di visto richiesto)
  • Scansione dell’estratto conto bancario con almeno 2500.00 € di saldo disponibile oppure ultime due buste paga
  • Foto del richiedente visto con il suo passaporto

 

Indirizzo Ambasciata Thailandese a Roma:

Via Nomentana N°132
00162 Roma
Orari apertura al pubblico:
Da Lunedi al Venerdi
09:00 – 12:30
14:30 – 17:00
Tel: +39 (06) 862 2051
Email: thai.em.rome@wind.it.net
Sito web: www.thaiembassy.it

Per altre informazioni su: visto non-immigrant  “B” – visto non immigrant “O” (Familiare) – visto residenti temporanei in base al Codice ‘O-A’, certificato di nascita e richiesta di passaporto per i figli, certificato di morte, nulla Osta, legalizzazione, certificato di fedina penale pulita, diritti consolari, potete andare sempre al sito dell’ambasciata thailandese di roma.

ATTENZIONE: L’ambasciata e i consolati thailandesi in italia per i giorni di chiusura oltre che a rispettare le normali festività italiane rispettano anche quelle thailandesi, qui potete trovare la lista completa compreso gli orari di apertura e chiusura degli uffici. Qui puoi vedere le festività del calendario thailandese.

Non scordare di leggere l’articolo per l’assicurazione medica !



Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright

789 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Luca dice:

    Ciao sono arrivato in Thai il 18/12 ed ho il biglietto di ritorno il 28/01/2016… Sto pensando di andare in Malesia il 17/01 per qualche giorno e poi rientrare in Thai con nuovo visto . Qui mi dicono che al rientro mi faranno solo 15 gg( che basterebbero per arrivare alla data di rientro), altri dicono 30 gg altri dicono che devo pagare… Credevo bastasse uscire e rientrare…puoi chiarirmi la cosa grazie!

    Rispondi
  2. Angelo dice:

    Ciao! Ho prenotato un volo con partenza dall’italia 14 gennaio e rientro dopo 54 giorni, non faccio poi in tempo ad ottenere il visto turistico. Posso fare il voa e poi chiedere che lo prolunghino o potrei avere problemi al l’imbarco o all’arrivo in Thailandia avendo il rientro dopo più di 30 giorni e non avendo il visto?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Angelo, avrai sicuramente problemi al momento del check-in in Italia, per evitare problemi ti consiglierei di acquistare un volo di uscita dal paese a scadenza dei 30 giorni. Ciao.

    • Admin-Fausto dice:

      Salve David, bhè c’è poco da consigliare, o prenoti un volo che dimostri l’uscita dal paese per quei 3 giorni in più oppure rischi sperando che al momento del check-in la compagnia aerea “lasci correre” e ti imbarchi. Essendo in overstay di 3 giorni al momento del controllo passaporti dovrai pagare 500 baht per ogni giorno in accesso quindi un totale di 1500 baht (più o meno 40 euro). Ciao.

  3. Maurizio dice:

    Ciao, partirò alla fine di gennaio/inizi febbraio con volo Srilanka di sola andata da Roma a Bangkok ottenendo il voa (visa on arrival) di 30 giorni all’apt di Bangkok, estendibile di ulteriori 30 giorni. Ho chiamato qualche giorni fa l’ambasciata thay di roma e mi hanno detto che per loro non c’è problema per il fatto di viaggiare con one-way ticket in quanto a Bangkok non fanno questo tipo di controlli; mi ha però invitato ad accertarmi circa il boarding con la srilanka qualora quest’ultima facesse problemi vedendo one-way ticket e senza visto.

    Proprio oggi ho chiamato la Srilanka che mi ha confermato che a loro non interessa basti che io rispetti le disposizioni della thay embassy di roma. Mi ha anche risposto via mail..As per the TIMATIC, the passengers could be refused entry if not holding return/onward tickets from BKK. Please check with your authorities in BKK and advice. Presumo quindi di essere a posto, a parte richiamare rome thay embassy per conferma. Tu che mi consigli? Per essere sicuro mi conviene comunque acquistare un volo d’uscita dalla Thailandia entro i primi 30 giorni o almeno stampare la prenotazione del volo, senza quindi acquistarlo, come ho letto su altri siti in rete? Una seconda domanda…ammesso che sia tutto a posto e che rimanga per 60 giorni in Thailandia (i primi 30 del voa più estensione di altri 30), qualora uscissi dalla terra del sorriso e vi rientrassi via aerea dopo qualche giorni diciamo 2,3,4 o una settimana, non avrei un nuovo voa in ingresso di 30 giorni? E se si, sarebbe ulteriormente estendibile di ulteriori 30 giorni? Grazie in anticipo per la risposta e l’aiuto…e scusami per il papiro…eheh. Maurizio.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Maurizio, se hai letto sul “qualche sito” che consigliano almeno la prenotazione di un volo di uscita c’è un perché cioè alcune persone si sono viste rifiutare l’imbarco dalla compagnia aerea. L’ambasciata di Roma ti ha risposto in quel modo perché la politica di non imbarcare passeggeri senza volo di ritorno e senza visto è una politica delle compagnie aeree dovuto dal fatto che in caso il passeggero venga respinto al controllo passaporti in Thailandia la compagnia aerea oltre che ad essere multata dovrà anche prendersi carico di riportare il passeggero nella nazione di partenza, quindi all’ambasciata gli frega poco e niente.

      Stessa cosa per la Srilanka, se avrai problemi perché non ti imbarcano vai poi a beccare quell’addetto imbecille che ti ha risposto al telefono per far valere le tue ragioni, quindi fattelo mettere per iscritto tramite email ma anche se fosse ti possono sempre dire che l’addetto che ti ha risposto ha sbagliato….e ti attacchi!

      Quindi si, ti consiglio almeno una prenotazione di un volo di uscita entro i 30 giorni massimi consentiti. Se esci dalla Thailandia e rientri tramite volo aereo ti verrà stampato sul passaporto un’altro permesso di 30 giorni che potrai estendere di ulteriori 30 giorni ma questo se non lo fai spesso, cioè se si accorgono che usi questa pratica per rientrare e avere i 30 giorni e poi richiedere l’estensione te la possono rifiutare benissimo. Ciao.

  4. Maurizio dice:

    Ciao Fausto, ho acquistato un volo a/r su Bangkok della qatar airways della durata di 4 mesi e prenderò il VOA all’arrivo in aeroporto valido 30 giorni. Premesso che è mia intenzione, quasi sicuramente, fermarmi in thay altri 30 gg facendone richiesta all’ufficio d’immigrazione, ti chiedo…devo comunque avere un biglietto aereo (o anche di bus o treno?)che attesti la mia uscita dalla thay entro i primi 30 giorni?

    E se si, come mi sembra di capire dalle precedenti risposte, perchè questo se è possibile, come dice l’ambasciata, ottenere il voa di 30 giorni all’arrivo e poi estenderlo di ulteriori 30 presso l’immigrazione locale? Allora che senso ha dover dimostrare l’uscita dalla thay entro i primi 30 giorni se uno già parte con l’idea di starci diciamo 50 o 60 giorni? A parte la doppia spesa (volo d’uscita + 1900 baht per prolungamento voa), tutto ciò non ti sembra un’assurdità o una presa in giro? E nel caso ci volesse il volo d’uscita..puoi darmi qualche dritta? Del tipo non so è sufficiente mostrare una prenotazione o ci vuole proprio il biglietto? Grazie mille.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Maurizio, si devi avere un biglietto aereo, basta anche una prenotazione. Sapessi quante cose assurde ci sono in Thailandia, specialmente in fatto di visti, se fosse solo per questa cosa molti ci metterebbero la firma. Ciao.

  5. Federica dice:

    Buongiorno, noi arriveremo a Bangkok con volo diretto da Zurigo, nello stesso giorno vorremmo prenotare un volo per recarci a Singapore per 3 giorni. Come possiamo fare con il visto??? Perché noi entreremo in thai per prendere le valigie, fare il check-in e poi ripartire per Singapore. Cosa ci consiglia???
    Grazie mille

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Federica, non ho capito… ma avete un visto turistico o no ? poi da Singapore dovete tornare in Thailandia ? e restare per quanti giorni ? Ciao.

    • Federica dice:

      Salve Fausto, ancora non abbiamo nessun visto turistico..esatto dopo tre giorni a Singapore torniamo in Thai per altri 14 giorni…però il mio dubbio era: arrivando a Bangkok e non avendo il transfer diretto per Singapore siamo costretti a prendere le valigie e rifare il check-in quindi come dobbiamo fare con il visto? Grazie mille.

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Federica, non avete bisogno di nessun visto turistico, al momento del controllo passaporti vi verrà stampato sul passaporto un permesso gratuito che vi consentirà di restare in Thailandia per un massimo di 30 giorni, stessa cosa quando tornerete da Singapore. L’importante è che abbiate un biglietto di andata e ritorno per la Thailandia entro i 30 giorni altrimenti potreste avere dei problemi al momento del check-in in Italia. Ciao.

  6. Gioele dice:

    Ciao, il 27/2 parto per la thai, ho solo il biglietto di andata in quanto prima della scadenza dei 30 giorni l’itinerario prevede di andare via terra in Cambogia con rientro dopo una settimana…credi che qualcuno ascolterà ragioni o il biglietto di uscita è inevitabile?…e in caso, se facessi il visto sarebbe comunque necessario?…e ultima domanda, nell’eventualità di non visto turistico una volta rientrato in Thailandia avrei ulteriori 30 giorni senza bisogno di visto?…grazie per l’attenzione!

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Gioele, senza un visto turistico potrebbero impedirti l’imbarco… dipende cosa hai in mano per far valere le tue ragioni cioè per dimostrare che andrai in Cambogia, no se hai un visto turistico non è necessario. Se rientri in Thailandia via terra avrai 15 giorni se rientri via aerea 30 gironi. Ciao.

  7. Maurizio dice:

    Ciao Fausto, sono Maurizio del 24 gennaio…nel ringraziarti delle delucidazioni relative a come dimostrare l’uscita dalla thay entro i 30 gg del voa, quindi acquisto di un biglietto aereo o prenotazione, cosa intendi tu per…basta anche una prenotazione? Puoi essere più specifico? Devo cioè rivolgermi ad un’agenzia viaggi che mi prenoti un volo d’uscita dalla thay, salvo poi disdirlo una volta partito dall’italia, arrivato in thay e preso il voa (tanto il tempo c’è per la disdetta visto che mancano 30 gg) oppure ti riferisci alla pratica ben più spicciola…cioè alla manfrina di far finta di acquistare un volo d’uscita in internet e stampare la prenotazione e il riepilogo del volo senza acquistarlo così da non essere addebitato su carta di credito? Ma se così fosse, è sicura questa pratica? O ti riferisci ad altro ancora? A proposito presumo che la stessa procedura debba essere fatta prima della richiesta di estensione degli ulteriori 30 gg..bisognerà sempre comprovare l’uscita dalla thay o sbaglio?
    Grazie mille di nuovo per l’aiuto
    Maurizio

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Maurizio, è capitato anche che qualcuno abbia utilizzato prenotazioni di voli di uscita cambiando le date del foglio di prenotazione (quindi false) e difficilmente qualcuno va a controllare che sia effettivamente prenotato un volo di uscita. Puoi usare tutte e due le pratiche che hai descritto ma quello che io consiglio è di prenotare realmente un volo di uscita e di pagarlo, stiamo parlando di una spesa di 40/50 euro visto che in questi ultimi anni i controlli sono sempre più serrati e le leggi le fanno rispettare senza fraintendimenti.

      Per l’ultima domanda, dopo aver richiesto l’estensione di ulteriori 30 giorni del primo permesso gratuito di 30 giorni non è necessario dimostrare un volo di uscita perché sei già in Thailandia e sei obbligato ad uscire in ogni caso dal paese. La pratica di richiedere un biglietto di uscita dal paese è una condizione che impongono oltre che l’ambasciata e i consolati thailandesi anche le compagnie aeree perché in caso sono loro responsabili di dover rimpatriare a loro spese un eventuale persona che venga rifiutata dall’immigrazione thailandese al momento dell’ingresso i Thailandia. Ciao.

  8. Diego dice:

    Ciao a tutti sono un ragazzo minorenne con il sogno della Thailandia e della Cambogia, vorrei fare un viaggio di un mese comprendente ambedue i paesi citati e accederei insieme alla mia ragazza (maggiorenne) unico problema: ho una segnalazione per il possesso di un quantitativo più che minimo di fumo, c’è il rischio di non poter entrare? Oltre a questa piccola segnalazione non ho nessun altro problema e ovviamente sul penale non ho nessuna accusa! Fatemi sapere, grazie mille!

    Rispondi
  9. Alex dice:

    Ciao Fausto ho sentito dire, ma non ho trovato conferma scritta, che ora è possibile stare in Thailandia fino a 60 giorni senza richiedere il visto turistico alle varie ambasciate in italia. Cioè l’estensione da 30 a 60 giorni è possibile farla direttamente in Thailandia, e costerebbe anche meno. E’ cosi? Grazie.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Alex, come già riportato in questo articolo il permesso gratuito che concede 30 giorni di permanenza in territorio thailandese può essere esteso di ulteriori 30 giorni direttamente in loco in un qualsiasi ufficio immigrazione thailandese al costo di 1900 baht (circa 49 euro) al cambio attuale. Ciao.

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Alex, gentilmente prima di fare altre domande leggi tutto l’articolo, in Italia puoi richiedere un visto turistico (costo 30 euro) e non l’estensione del permesso gratuito di 30 giorni che viene concesso solo al momento dell’entrata in Thailandia. Ciao.

  10. Marco dice:

    Buongiorno.io e mia moglie con passaporto ucraino Siamo in thailandia sino all 11 febbraio con visa on arrival per lei. Volevamo prolungare la vacanza di altri 15 gg. Cosa consigliate di fare ? Grazie marco

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Marco, di rivolgerti ad un qualsiasi ufficio immigrazione e richiedere l’estensione di altri 15 giorni. Saluti.

  11. Franco Maestrelli dice:

    Salve, ho il visto d’ingresso in Thailandia che scade il 9 febbraio, ho trovato il volo di rientro in Italia per il 11 febbraio mattina. Cosa consigli di fare? Saluti

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Franco, essendo fiscali dovresti richiedere un’estensione (che può essere anche solo di 7 giorni) in un qualsiasi ufficio immigrazione thailandese pagando 1900 Baht, in alternativa e se non vuoi “sbatterti” più di tanto, per soli 2 giorni, puoi pagare senza problemi mille baht di multa direttamente in aeroporto al momento del controllo passaporti. Saluti.

  12. Nana dice:

    Ciao. Ho prenotato per Bangkok 5 giorni e l’intenzione poi era di spostarmi a koh samui per altri 3, solo che ci e venuto in mente di fare un salto verso Singapore invece che rimanere in thai. Io essendo albanese ma regolarmente residente in Italia necessito di visto turistico. Domanda: posso entrare ed uscire dalla Thailandia? O serve altro documento particolare ?!

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Nana, se esci dalla Thailandia il visto turistico singola entrata scade e non sarà più valido, per poter uscire dalla Thailandia e poter rientrare riutilizzando i giorni rimanenti del visto serve bloccare la validità del visto turistico e per farlo si deve richiedere un Re-entry, basta rivolgersi ad un qualsiasi ufficio immigrazione prima di uscire dalla Thailandia e farne richiesta al costo di 1000 baht. Saluti.

  13. angelo dice:

    buonasera, qualcuno mi può dire se un cittadino con passaporto venezuelano ha qualche problema per entrare in thailandia o viene rilasciato come per noi italiani il visto valido 30 giorni?
    grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Angelo, il Venezuela non ha nessun accordo per l’esenzione del visto turistico quindi un cittadino con passaporto venezuelano deve richiedere un visto turistico. Saluti.

  14. Daniele dice:

    Ciao, Ho prenotato per bangkok ma son un cittadino ecuadoriano che abita in Italia da tot anni .. Quindi.. Ho il permesso di soggiorno indeterminato e passaporto ecuadoriano, posso viaggiare senza problemi ( senza visto thailandese? ) ringrazierei una risposta urgente… Salve Daniele.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Daniele, l’Ecuador non ha nessun accordo per l’esenzione del visto turistico quindi un cittadino con passaporto ecuadoriano deve richiedere un visto turistico. Saluti.

  15. Sunithira dice:

    Ciao scusa mio marito vorrebbe andare in Thailandia al inizio aprile una settimana e lui ha il passaporto Sri Lanka, la mia domanda e lui ha bisogno del visto oppure no? Se si dove dovrebbe recare noi viviamo in Svizzera.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Sunithira, si deve richiedere un visto turistico. Può rivolgersi all’ambasciata thailandese in Svizzera oppure ad un qualsiasi consolato presente in svizzera. Saluti.

  16. Nicolo dice:

    Buon giorno sono un cittadino italiano e sono arrivato in Thailandia il 12 Febbraio.
    Sono al corrente che posso stare in Thailandia per 30 giorni dalla data di ingresso. Vorrei qualche informazione e precisamente vorrei sapere:

    1) Quanto tempo posso stare in Thailandia per turismo nel corso di un anno ?
    2) Se esco dalla Thailandia e vado in Cambogia per alcuni giorni, voglio sapere se posso rientrare in Thailandia ? e per quanti giorni posso stare ancora dopo il rientro dalla Cambogia ? Grazie mille
    Fiducioso e grato in un Vs. positivo riscontro colgo l’occasione per inviarVi i miei piu’ cordiali saluti Nicolo’.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Nicolo, puoi stare in Thailandia per 30 giorni dalla data di ingresso ma puoi anche richiedere un estensione per ulteriori 30 giorni pagando 1900 baht in un qualsiasi ufficio immigrazione presente in Thailandia.

      Per la domanda numero 1 la risposta è dipende, dipende se entri ed esci dal paese senza avere un qualsiasi tipo di visto ed in che modo cioè via aerea e/o via terrea.

      Per la domanda numero 2 si ovviamente puoi rientrare in Thailandia, se rientri via terra ti verranno concesso gratuitamente un permesso di 15 giorni, saranno 30 giorni se rientri via aerea. Saluti.

  17. pier dice:

    Buongiorno Fausto…ho appena acquistato un biglietto per un viaggio in Thailandia. Nello specifico parto il 31 di marzo ed arrivo il 1 di aprile a Bangkok. Avendo la prenotazione per il ritorno il 2 di maggio 2016, secondo te devo richiedere il visto turistico? Cioè il mio timore nasce dal fatto che i 30 giorni scadono il 30 di aprile e non il 2 maggio… Cosa mi consigli di fare? Grazie anticipatamente…tieni presente che uno dei luoghi che visiterò è ai confini con la Cambogia.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Pier, se al momento del check-in in Italia volessero essere fiscali potrebbero impedirti l’imbarco anche solo per 2 giorni di overstay. Le possibilità sono 2 una è richiedere un visto turistico e in questo caso non avresti nessun tipo di problema, l’altra è partire senza il visto sperando non siano fiscali e quando sarai in Thailandia al momento dell’uscita dal paese, quindi al momento del controllo passaporti pagare 1000 Baht di multa per i due giorni di overstay. Saluti.

  18. Valentina dice:

    Buongiorno, sono arrivata in Thailandia con un visto turistico fatto dall’Italia di 2 mesi, che estenderò a breve di un mese pagando i 1900 baht. Come posso riavere, di nuovo, un visto turistico di almeno due mesi o più? Se vado A Kuala Lumpur o Singapore all’Ambasciata Italiana me lo fanno?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Valentina, puoi rivolgerti si a Kuala Lumpur che a Singapore, io ti consiglio Kuala Lumpur è più economica e sono meno pignoli che a Singapore però attenzione a non confondere, devi rivolgerti all’ambasciata thailandese e/o consolato thailandese NON all’ambasciata italiana. Ciao.

  19. Silvia dice:

    Buon giorno, mia figlia 14 enne dovrebbe andare ad Ao Nang dal papà (italiano) per 50 giorni. Che visti o documenti sono necessari? Grazie in anticipo

    Rispondi
  20. Angelo dice:

    Salve mi chiamo angelo, sono sposato da qualche settimana con una donna thailandese, fin’ora sono rimasto in thailandia con un visto turistico che scade l’11 aprile ahime domani, ho pronti con me fotocopia del mio passaporto 2 fototessere, copia del certificato di matrimonio, copia ID di mia moglie, copia tababian (nn ricordo come si scrive) di mia moglie e vorrei richiedere visto non immigrant O per ricongiungimento famigliare.

    Il mio dubbio è ho bisogno di una lettera d’invito o roba del genere da parte di mia moglie? E se si dove posso procurarmi un esempio della lettera? Grazie.

    Rispondi
  21. Rodica dice:

    Buongiorno…..Volevo sapere se per i cittadini rumeni serve i visto…Devo partire per Singapore e da lì per Bangkok e da lì per Koh Samui… Grazie.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Rodica, i cittadini rumeni possono soggiornare in Thailandia senza visto turistico per un massimo di 15 giorni quindi se prevede di restare in Thailandia più di 15 giorni senza voler uscire dovrà richiedere un visto turistico. Saluti.

  22. Shirley del mar Ramirez guarepe dice:

    Salve sono venezuelana e vorrei andare in vacanza in Thailandia una settimana ma ho il permesso di soggiorno tempo indeterminato vorrei sapere se ho bisogno di visto grazie.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Shirley, non conta il permesso di soggiorno ma la cittadinanza di conseguenza di che nazionalità è il passaporto, in questo caso avendo passaporto venezuelano devi richiedere un visto turistico in ogni caso. Ciao.

  23. Vale dice:

    Buongiorno, vorrei chiedere un’informazione sperando di non ripetere una cosa già detta: se voglio andare in Thailandia per un periodo di tre mesi, devo chiedere il visto turistico oppure posso stare 30 giorni col visto gratuito e poi uscire e rientrare nel paese e stare altri 30 giorni, e così ancora per altri 30? Cioè, se voglio stare 3 mesi devo uscire dal paese e rientrare una volta al mese, o ci sono altre soluzioni? Vi ringrazio molto.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Vale, la soluzione per restare 3 mesi è di richiedere un visto turistico in questo modo non dovrai preoccuparti di uscire dal paese, alla scadenza dei primi 60 giorni ti basterà richiedere l’estensione di ulteriori 30 giorni per un totale di 90 giorni (come scritto nell’articolo). Saluti.

  24. Fabio dice:

    Scusate ma avevo bisogno di un informazione.ho acquistato un biglietto aereo e ho sbagliato a contare i giorni.sono 31 invece di 30 cosa devo fare per non avere problemi al rientro?il biglietto non posso cambiarlo.grazie molte

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Fabio, il problema non è tanto al momento del rientro ma al momento della partenza, se trovi un addetto al check-in fiscale (e rompi palle) che si mette a contare i giorni e capisce che non hai un visto turistico potrebbe anche rifiutarti l’imbarco oppure richiedere un biglietto di un volo che dimostri l’uscita dal paese entro il 30esimo giorno. Al momento del rientro per 1 giorno di overstay basterà pagare la sanzione di 500 baht al momento del controllo passaporti. Eventualmente leggi anche l’articolo dove si parla di come acquistare un volo che dimostri l’uscita dal paese. Ciao.

  25. Eleonora dice:

    Buonasera, Il 16 agosto andrò a Bangkok dove soggiornerò una notte per ripartire con un volo il 17 agosto per il Vietnam. Sarò di ritorno a Bangkok il 14 settembre per riprendere un volo per l’Italia il 16 settembre. Non soggiornerò in Thailandia per più di 4 giorni ma in un lasso di tempo che eccede i 30 giorni rispetto alla prima data di ingresso nel paese. Riceverò uno stamp per restare nel paese 30 giorni sia in arrivo il 17 agosto e sia il 14 settembre o devo richiedere un visto turistico con estensione? Quanto deve intercorrere tra un permesso gratuito di soggiorno di 30 giorni e quello successivo?

    La ringrazio per la sua attenzione, cordialmente Eleonora.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Eleonora, dal momento del tuo arrivo in Thailandia il 16 agosto al momento della tua uscita il 16 settembre i giorni totali sono 31 ma in questo caso non avrai problemi al momento della partenza in Italia perché da quello che ho capito dovresti avere già un volo di uscita dalla Thailandia per il Vietnam.

      Al momento del tuo arrivo in Thailandia riceverai un permesso gratuito che ti permetterà di soggiornare in Thailandia per un massimo di 30 giorni ma che eventualmente può essere anche esteso per ulteriori 30 giorni (ma non è questo il tuo caso), quando rientrerai dal Vietnam (via aerea) riceverai un’altro permesso di soggiorno di 30 giorni senza problemi.

      Per il permesso di soggiorno gratuito deve trascorrere almeno 1 giorno prima di poter rientrare in Thailandia ed ottenerne un’altro ma attenzione a non utilizzare questa “pratica” troppo spesso perché si potrebbe essere respinti, questo dovuto dal fatto che molte persone usano questa pratica per restare in Thailandia molti mesi. Ciao.

  26. andy dice:

    Salve, vorrei effettuare un visto turistico singolo ingresso (attualmente l’unico del vecchio tipo rimasto) per una permanenza di 60 giorni; inoltre richiederò in loco un’estensione di altri 30 giorni.

    Successivamente mi recherò nelle Filippine per 2 settimane e rientrerò in Thailandia e rimarrò per almeno 30 giorni. E’ possibile in quest’ultima fase richiedere un’ulteriore estensione di 30 giorni? Inoltre: devo avere un biglietto di uscita entro i primi 60 giorni anche se non lo utilizzerò ? Grazie, Andy.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Andy, quando richiederai il visto turistico ti chiederanno un biglietto aereo andata e ritorno, oppure puoi esibire un volo di uscita dal paese. Quando rientrerai dalle Filippine ti verrà stampato sul passaporto un permesso di soggiorno di 30 giorni che potrai estendere di ulteriori 30 giorni recandoti in un qualsiasi ufficio immigrazione thailandese. Ciao.

  27. Giacomo dice:

    Salve vorrei una delucidazione. Sono attualmente a Bangkok per una settimana ed usufruisco del visto turistico di 30 giorni valido fino al 13 settembre.

    Il 21 agosto mi recherò in Vietnam per 2 settimane ed avrò il volo di rientro in Italia da Bangkok il 3 settembre.

    Quindi il 3 settembre mattina farò Hanoi-Bangkok con la Vietnam airlines, a distanza di qualche ore farò Bangkok-Italia con la Turkish.

    Solo adesso mi sta venendo la paranoia del visto. Di fatto io il 3 farò l’immigrazione solo per prendere La valigia e rifare subito il check in. Pensi che potrei avere problemi?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Giacomo, non avrai nessun problema ! In caso ti chiedessero perché sei tornato in Thailandia o quale sia lo scopo di una seconda visita non fai altro che dirgli che hai il volo di ritorno per l’Italia dopo qualche ora. Ciao.

  28. Salvo dice:

    Buonasera, ho appena fatto il biglietto per andare in thailandia, con arrivo 22 dicembre e rientro il 6 febbraio. La mia domanda è: posso fare il visto di estensione direttamente in thailandia o è obbligatorio farlo in Italia prima della partenza dato che il biglietto dimostra che sforerò i 30 giorni? Potrei avere problemi alla partenza senza visto dall’Italia o all’ arrivo in thailandia con la consapevolezza di farlo direttamente in loco? Grazie…

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Salvo, forse ti confondi con visto turistico ed estensione… e inoltre non puoi richiedere un visto turistico in Thailandia ! L’unico modo per partire senza un visto turistico e non avere problemi è avere la dimostrazione tramite un biglietto aereo dell’uscita dal paese entro la scadenza dei 30 giorni che vengono concessi gratuitamente all’arrivo, scaduti i 30 giorni puoi richiedere un’estensione di ulteriori 30 giorni per un totale di 600 giorni. Ciao.

  29. Salvo dice:

    Forse non mi sono espresso bene. La mia domanda è: Necessito obbligatoriamente del visto turistico per poter partire se nel biglietto aereo è evidente che il rientro sarà dopo i 30 giorni? In aeroporto senza visto potrebbero farmi storie a riguardo? Non posso direttamente fare un estensione direttamente in thailandia o potrei avere problemi in aeroporto se al momento del controllo del biglietto sono senza visto turistico?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Salve no non è obbligatorio avere un visto turistico, ma se vuoi partire e non avere problemi per l’imbarco in Italia devi avere obbligatoriamente un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese alla scadenza dei 30 giorni gratuiti. Ciao.

  30. Roberto Petrozzi dice:

    HELP ! Buongiorno mi trovo in Thailandia per una vacanza di due settimane sabato prossimo dovrò prendere l’aereo per tornare in Italia. Putroppo ho perso il permesso di soggiorno (fogletto bianco timbrato dalla polizia thailandese all’arrivo in aereporto): cosa devo fare prima di prendere il volo? Ho provato ad informarmi e qua mi dicono che non è un problema. ..grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Roberto, diciamo che non è un grosso problema dovuto solo dal fatto che riparti per l’Italia sabato. Se vuoi perdere del tempo delle tue vacanze per non doverlo perdere in aeroporto, con il rischio di perdere il volo, puoi rivolgerti ad un qualsiasi ufficio immigrazione, segnalare il problema e richiederne almeno una copia.

      D’altra parte puoi aspettare di arrivare al controllo passaporti in aeroporto e sicuramente risolveranno la questione controllando nei loro computer la tua data di ingresso, ma assicurati di essere in aeroporto almeno 4 ore prima della partenza del volo in modo da poter eseguire il check-in e il controllo passaporti il prima possibile. Ciao.

  31. Salvo dice:

    Ho capito,quindi devo munirmi di visto turistico o biglietto aereo di uscita dalla Thailandia prima di partire dall’Italia. Adesso mi resta da sapere come ottenere il visto turistico dall’ambasciata di Roma dato che dove abito è stata chiusa. Quindi come fargli avere il mio passaporto e tutta la documentazione, modalità pagamento e come farmi rispedire il tutto indietro. In agenzia mi hanno chiesto 90 euro un pò troppi direi se consideriamo che il visto costa solo 30 euro…

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Salvo, per la documentazione da fornire ti basta leggere l’articolo, per la spedizione del passaporto ti consiglio di contattare l’ambasciata di Roma e chiedere le modalità precise. Ciao.

  32. matteoni fabio dice:

    Gentile Fausto, ho un biglietto aereo per la Thai con partenza il 21 novembre e ritorno il 24 gennaio (65 giorni). Starò 20 giorni in Thailandia, poi passerò via terra in Laos, poi Cambogia e ritorno in Thailandia in aereo dove prima del ritorno in Italia resterò per altri 25 giorni.

    Dato che non oltrepasso i 30 giorni in Thailandia basta il visto che mi faranno in loco o visto che la durata del viaggio è di 65 giorni devo mostrare un biglietto di uscita dalla Thailandia ? Dato che passerò via terra dalla thai in Laos come posso dimostrarlo? Ho solo il biglietto andata/ritorno per la thai il resto lo organizzo in loco.
    Grazie. Fabio

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Fabio, purtroppo avendo un biglietto aereo di ritorno dopo 65 giorni devi avere un visto turistico oppure un biglietto che dimostri l’uscita entro il 30esimo giorno altrimenti non ti imbarcano. Puoi prenotare un biglietto con la airasia.com ti costerà 20/30 euro. Oppure puoi utilizzare il servizio di Onwardticket. Ciao

    • matteoni fabio dice:

      Gentile Fausto, intanto grazie della risposta,ma ancora non mi è molto chiaro come funziona. Che tipo di visto dovrei fare? Quello a doppia entrata? Oppure basta prendere un biglietto qualsiasi(anche solo andata?)che dimostra l uscita dalla thai e si può evitare di fare il visto?

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Fabio, allora… appena arrivi in Thailandia ci starai 20 giorni, e per restare 20 giorni non ti serve un visto turistico quello che ti serve però è un biglietto che dimostri l’uscita dal paese entro il 30esimo giorno, che sono i giorni che vengono concessi gratuitamente a tutti gli italiani che si recano in Thailandia.

      Quindi ecco cosa devi fare, prima di tutto non fare nessun visto turistico ma acquista un biglietto aereo di uscita, tu arrivando in Thailandia il 22 Novembre puoi prenotare un volo di uscita ad esempio per il 15 Dicembre, in questo modo non avrai problemi al check-in.

      Passati i 20 giorni che starai in Thailandia uscirai dal paese per andare dove ti pare e quando rientrerai in Thailandia via aerea ti verranno concessi altri 30 giorni gratuiti di visto d’ingresso per soggiornare in Thailandia, se dovessero crearti problemi al check-in puoi dimostrare l’uscita dalla Thailandia dopo 25 giorni con il biglietto di ritorno per l’Italia. Ciao.

  33. alessio dice:

    Ciao Fausto, sto cercando un agenzia che mi aiuti con il visto, vorrei spostare la mia attività di Ecommerce ( vendita online di musica ) in thailandia e quindi fermarmi a vivere li.
    Sai di qualche agenzia italiana o estere che mi potrebbe aiutare ? ti ringrazio anticipatamente e buona giornata.

    Rispondi
  34. Luciano dice:

    Buon giorno Fausto, parto per bangkok il 1 dicembre e poi attraverso la thailandia via terra fino ad arrivare in Malesia e a Singapore. Ritorno in Italia da Singapore il giorno 24 dicembre, starò circa 24 giorni in Vacanza. Devo lo stessono fare un biglietto aereo di uscita per non avere problemi per il visto turistico?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Luciano, hai un biglietto aereo di ritorno in Italia entro i 30 giorni quindi ne alla partenza dall’Italia ne in Thailandia non avrai problemi. PS: per la Thailandia non devi richiedere nessun visto turistico. Ciao.

  35. angelo dice:

    Ciao fausto, io vado in thailandia a novembre fino a fine marzo, solitamente facevo il doppio visto ma ora mi dicono che non ce piu, cosa posso fare ? grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Angelo, puoi optare per il visto multientrate, leggiti su questo sito (dal menu in alto) l’articolo che ne parla e spiega come ottenerlo. Ciao.

  36. Emanu dice:

    Ciao Fausto, io e la mia ragazza partiamo per la Thailandia il 27/12 con biglietto di ritorno 6/3.
    Restiamo a bangkok per 5/6 giorni e poi volevamo spostarci via terra in Laos.

    Andare successivamente in Vietnam, Cambodia e poi rientrare in Thailandia per un altra ventina di giorni.è possibile? qual è l’opzione migliore? Grazie mille

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Emanu, devi richiedere per forza di cose un visto turistico e/o in alternativa devi avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita entro i primi 30 giorni di permesso concessi gratuitamente all’arrivo in Thailandia. La soluzione migliore è spendere 20/30 euro e acquistare un biglietto aereo di uscita entro i 30 giorni questo dovuto dal fatto che uscirai dalla Thailandia dopo appena i primi 5/6 giorni. Quando rientrerai in Thailandia ti verranno concessi altri 30 giorni di permesso gratuiti. Ciao.

    • Emanuele dice:

      Grazie per la risposta. Domanda forse stupida, il volo entro i trenta giorni deve essere dalla Thailandia o potrebbe essere anche tra 2 città al difuori (esempio Hanoi phnom phen)
      E nel caso di visto turistico , opzione migliore? Grazie ancora.

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Emanuele, si effettivamente la domanda è stupida…! In caso di visto turistico dovresti richiedere il visto singola entrata per le specifiche del visto basta che leggi l’articolo. Ciao

  37. Gabriele dice:

    Ciao fausto, il mio viaggio prevede di entrare in Thailandia via terra dalla Cambogia, da quello che ho capito ho solo 15 giorni gratuiti? Se vado in laos per un po e poi rientro in Thailandia ho altri 15 giorni? Quanto deve passare per ottenerne altri?
    Grazie ciao

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Gabriele, se almeno avessi letto l’articolo avresti anche letto che entrando via terra vengono concessi sempre 30 giorni di visto d’ingresso. Ciao :- )

    • Gabriele dice:

      Ciao grazie per la risposta! Ma :”Verrà stampato sul passaporto un visto d’ingresso gratuito, chiamato erroneamente anche (visa on arrival – V.O.A.) che consente la permanenza su suolo thailandese per un massimo di 30 giorni se l’ingresso avviene via aerea, 15 giorni se l’ingresso avviene via terra” Mi sono perso qualcosa? Mi confermi che sono 30 giorni?

      Nel caso voglio richiedere il visto, posso farlo al consolato di Vientiane, laos? Grazie per il tuo tempo. Ciao.

    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Gabriele, alcuni posti di frontiera danno una cosa altri un’altra, sono talmente incasinati con i visti che non sanno più nemmeno loro cosa fare. Cosi come per la tua seconda domanda, a molte persone il visto turistico a Vientiane è stato rifiutato ad altri no, dipende anche dalle “condizioni” cioè quante volte a richiesto il visto turistico e quante volte lo hai richiesto a Vientiane o altri consolati.

      Ti ricordo che sia il rilascio dei visti, sia estensioni e qualsiasi altra cosa riguardante l’immigrazione è “A DISCREZIONE DEL FUNZIONARIO THAILANDESE” quindi di certo non esiste nulla. Ciao.

  38. paolo dice:

    Caro Fausto, ho letto attentamente l’articolo e le domande dei vari utenti. Credo di sapere cosa devo fare ma comunque ti voglio sottoporre il mio caso per una conferma.
    Ho un biglietto Italia-Thai 24 dicembre-31 gennaio (38 giorni)
    Arrivo a Bangkok il 25 dicembre ma il giorno 29 dicembre entrerò in Laos VIA TERRA. Il giorno 8 gennaio rientrerò in Thai VIA TERRA e ci rimarrò fino al 31 gennaio.

    Le questioni in ballo sono:
    – al checkin in Italia devo mostrare un volo “fake” di uscita?
    – quanti giorni mi daranno al rientro in Thai via terra (chiang khong)? – se me ne danno solo 15, cosa mi consigli di fare? Grazie per la disponibilità

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Paolo, per la prima domanda la risposta è se (questione che è già stata specificata chiaramente nell’articolo) per la seconda domanda le possibilità sono di uscire un’altra volta per ottenere altri 15 giorni oppure rivolgersi ad un qualsiasi ufficio immigrazione e chiedere, pagando 1900 baht un’estensione che può essere di 7 giorni e/o 30. Ciao.

  39. marco dice:

    Caro fausto, partirò per la Thailandia il 2 gennaio 2017 e tornerò il 2 aprile 2017. Mi sono recato al consolato per ii visto a venezia la signorina mi ha fatto pagare 60 euro per l’intero periodo (non immigrant category 0) l’anno scorso per lo stesso periodo ho pagato 30 euro qui in italia (tourist category tr) e successiva estensione di 1900 bath la in Thailandia. Volevo sapere: la signorina mi ha fatto un visto regolare? ha sbagliato? come devo comportarmi la in Thailandia?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Marco, scusa ma il visto non immigrant O è per pensionati, ricongiugimento famialiare e altro, sicuro sia un visto non immigrant O ? quanti anni hai ? Ciao.

  40. Mura dice:

    ciao, desideravo un’informazione. Ho un viaggio prenotato per la Thailandia con una associazione del mio paese dal 22/2/2017 al 10/3/2017. Vorrei anticipare la mia partenza pagando un nuovo biglietto di sola andata per incontrarmi con mio figlio a Bangkok (è turista )dal 2 febbraio fino all’arrivo del mio gruppo il 22/2. E’ fattibile ?

    Devo fare un visto di doppia entrata (una è anticipata ma senza uscita).Devo andare al Consolato o lo posso fare al mio arrivo a Bangkok? Supero anche i 30 giorni, ma il mio ritorno è con il gruppo. Grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Mura, puoi anche cambiare il biglietto ma devi richiedere in un consolato thailandese o in ambasciata il visto turistico singola entrata altrimenti al check-in in Italia non ti concederanno l’imbarco. Quando lo richiederai dovrai mostrare anche il biglietto aereo di ritorno, che sia con il tuo gruppo o meno non importa. Ciao.

  41. Simone dice:

    Buongiorno, A marzo partirò per la Thailandia per fare un corso per diventare divemaster che durerà non meno di 3 mesi.Vorrei fare un biglietto solo andata al momento poiché non so bene di preciso quando tornerò.
    È possibile fare solo andata? Che cosa mi consigliate di fare per il visto? Grazie.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Simone, per poter partire solo con volo di andata ti serve avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese entro il 30esimo giorno. Per il visto turistico ci sono due opzioni o il visto turistico singola entrata che dura 90 giorni (60+30 estensione) oppure il visto multi entrate, per i dettagli leggi gli articoli specifici. Ciao.

  42. Giuseppina Sole dice:

    Buongiorno, io partirò il 18 gennaio con rientro 3 marzo, perciò ca 60 giorni, mia intenzione dopo qualche giorno andare in Cambogia via terra e rientrare dopo qualche settimana in Thailandia via terra. Ho capito bene, non ho bisogno di estensione a 60 giorni, ma senza visto turistico ho bisogno di un volo di uscita entro i 30 giorni. Mi sapresti indicare quale volo più economico potrei prendere? Grazie e ciao

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Giuseppina, sono 44 giorni, si hai capito. Puoi dare un’occhiata al sito della airasia oppure prenotato un volo su Onwardticket

      Ti ricordo che uscendo dalla Thailandia il visto di ingresso della durata di 30 giorni non sarà più valido e rientrando via terra dalla Cambogia ti verranno concessi 15 giorni di permesso. Ciao.

  43. gisella dice:

    buongiorno io ho un volo il 12.01 per bangkok con volo di rientro in italia sempre da bangkok il 22.03. arriverò a bangkok il 12 e la stessa sera ripartirò per il myanmar con un volo air asia, dopo circa 30 gg mi sposterò in cambogia e vi resterò circa altri 30 gg poi probabilmente rientrerò in thailandia per i restanti 10 gg circa, come mi devo comportare per il visto??

    uscendo subito dal paese e rientrando dopo circa 60 gg anche via terra mi sarà sufficiente il visto di 15 che mi rilasceranno rientrando??? grazie per la risposta

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Gisella, se prima di partire dall’Italia hai già in mano la prenotazione del volo per il Myanmar puoi fare a meno di richiedere un visto turistico, quando arriverai in Thailandia ti concederanno 30 giorni di visto d’ingresso, l’importante è poter dimostrare al check-in in Italia che uscirai dalla Thailandia entro la scadenza del 30 esimo giorno del visto d’ingresso.

      Quando rientrerai dalla Cambogia via terra ti concederanno 15 giorni di visto d’ingresso gratuito che ti saranno sufficienti visto che in Thailandia resterai solo per 10 giorni. Ciao.

  44. Giorgio Golinelli dice:

    Salve, scusate il disturbo, avrei una domanda un po’ particolare: io lavoro sulle navi, e andando spesso in thailandia, mi hanno fermato alla frontiera dicendomi che ho effettuato troppe entrate durante l’ anno, entrando col visto turistico da 30 giorni.

    La mia domanda è: andando sempre avanti e indietro dagli emirati arabi, è possibile fare un multi-entri visa in una ambasciata thai, ma in un paese come Bahrein? oppure devo per forza tornare in Italia per un visto thai ?? sarebbe alquanto scomodo per me, comunque sia ho i seguenti documenti al momento : contratto d’affitto annuale casa, conto corrente in banca, Scooter intestato a mio nome e patente thailandese.
    grazie in anticipo un saluto a tutti .

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Giorgio, questo è un classico esempio di quanto possano essere stupidi e rompi scatole i Thailandesi tanto da non capire che una persona che lavora su navi da crociera esce e rientra molte volte in Thailandia per motivi di lavoro e non per turismo e perché vuole fare il furbo specialmente in un caso come il tuo che hai un contratto di affitto annuale, un conto in banca e una patente thailandese. Comunque, non stiamo parlando di visto turistico ma di visto d’ingresso gratuito di 30 giorni.

      La prossima volta cerca di far valere le tue ragioni spiegando questa tua situazione particolare anche se forse servirà a poco, dipende da che ufficiale di immigrazione ti trovi davanti. In ogni caso la risposta alla tua domanda è negativa, il visto multi entrate può essere richiesto solo nel proprio paese di residenza. Ciao.

  45. Daniele dice:

    Buongiorno,sono un cittadino Albanese residente con carta di soggiorno in Italia, ieri sera non ho potuto imbarcarmi per il volo in Thailandia con Qatar airwes perché mi serviva un visto e io non lo sapevo quindi il biglietto perso. Ora vorrei ripartire, quale sono i tempi di attesa per avere un visto per cittadini albanesi? visto che ho tutto pagato in Thailandia ma devo fare un nuovo biglietto? Ti ringrazio molto anticipatamente Daniele

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Daniele, se ti serve il visto turistico il prima possibile puoi solo recarti di persona in un consolato thailandese o in ambasciata thailandese. Se hai tutti i documenti richiesti in regola il visto viene rilasciato subito. Per forza di cose avendo perso il volo dovrai acquistare un nuovo biglietto a meno che insieme al biglietto tu abbia acquistato anche un’assicurazione che copra la perdita del volo. Ciao.

  46. Daniele dice:

    Fausto prima di tutto ti ringrazio per la risposta in tempi record, io vivo a padova ho visto che consolato di Vicenza è aperto domani previo appuntamento? Potrei presentarmi lì anche senza ? Il biglietto non avevo Assicurazione, ormai è perso.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Daniele, di solito è solo su appuntamento ma se spieghi la situazione non credo dovrebbero farti problemi io ti consiglierai comunque di chiamare domani mattina a questo numero di telefono 041 2412370 e chiedere se puoi passare subito Lunedi pomeriggio. Ciao.

  47. Maurizio dice:

    Ciao Fausto, ti chiedo informazioni giusto per essere certo al 100×100 di aver capito. Io arrivo in Bangkok il 6 febbraio con il visto turistico di 30 giorni. Poi l’11 vorrei andare in Cambogia sempre via aerea e rientrare il 15 quando ho il volo di rientro per l’italia da Bangkok.

    In questo caso dovrei rientrare senza avere problemi visto che mi dovrebbero concedere di nuovo 30 giorni giusto?
    Ti ringrazio anticipatamente

    Rispondi
  48. Eraldo dice:

    Salve sono un cittadino albanese residente in Italia con passaporto albanese e permesso di soggiorno regolare, vorrei sapere se occorre fare richiesta d visto ed eventualmente quale. Inoltre vorrei sapere se eventualmente facessi richiesta del visto se ci fosse eventualita di rifiuto. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Eraldo, si devi fare richiesto del visto turistico. L’unico motivo di un rifiuto e presentarsi senza avere i documenti richiesti. Saluti.

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *