,

Thailand pass cos’è e come funziona per entrare in Thailandia

thailand pass

Thailand pass cos’è ? un nuovo sistema per entrare nel paese chiamato appunto Thailand Pass.

Il Thailand pass è un sistema gratuito usufruibile online a questo sito web che gestisce il tuo ingresso in Thailandia.

Il Thailand pass è necessario quando si entra in aereo.

Indipendentemente dallo stato del tuo visto o dalla tua nazionalità, avrai bisogno di un Thailand pass.



Come funziona il Thailand pass:

Categorie Thailand pass:

Il pass contiene tre categorie, di cui dovrai selezionarne una quando ti iscrivi al sistema.

Queste categorie sono:

  1. Esenzione dalla Quarantena
  2. Programma Sandbox
  3. Quarantena Alternativa

Ognuna di queste opzioni riguarda le condizioni del tuo soggiorno in base al paese di origine e allo stato di vaccinazione.

Esenzione dalla quarantena (Test & Go)

Nuove regole, a partire dal 1 febbraio 2022.
Come suggerisce il nome, in questa categoria sei esentato dalla quarantena e puoi viaggiare in Thailandia senza restrizioni.

Questo è anche noto come Test & Go, perché dovrai fornire un test negativo prima della partenza e un test negativo all’arrivo.

Tieni presente che devi pagare per questi test tramite il sistema Thailand Pass in anticipo prima del tuo arrivo.

Tuttavia, come molti espatriati hanno notato, il nome è alquanto fuorviante, poiché dovrai soggiornare in un hotel SHA+ per una notte mentre aspetti il ​​risultato del tuo test COVID all’arrivo.
Una volta che hai un risultato negativo, sei libero di viaggiare dove ti pare.



Dovrai anche fornire un test negativo il al 5° giorno.

Entrambi questi test devono essere eseguiti in un hotel SHA+, che sono hotel approvati dal governo. Quindi dovrai prenotare un alloggio in un hotel SHA+ il primo giorno e il quinto giorno del tuo soggiorno.

Ovviamente, se dovrai fare una vacanza di 1 o 2 settimane risulterebbe più semplicemente soggiornare in un hotel SHA+ per tutta la durata della vacanza per risparmiarsi le rotture e il tempo perso per il check-out e il check-in per un nuovo Hotel.

I requisiti per la categoria Esenzione dalla quarantena Test & Go sono i seguenti:

  • Il certificato di vaccinazione deve essere completato almeno 14 giorni e non più di 12 mesi prima dell’arrivo.
  • Assicurazione sanitaria che copre COVID-19 con una copertura minima di 50.000 Dollari.

I viaggiatori di tutti i paesi adesso possono entrare in Thailandia.
thailand pass

Programma sandbox

In precedenza c’erano un certo numero di paesi che non erano stati approvati per i viaggi Test & Go in Thailandia a causa degli alti tassi di infezione da Covid-19 in quei paesi.

Per accogliere i viaggiatori provenienti da questi paesi, la Thailandia ha aperto un programma Sandbox a Phuket e Koh Samui.

Con questo programma soggiorneresti in un hotel in una di queste località per 7 giorni. Faresti un test PCR quando arrivi e prima di partire.

Dal 1 febbraio 2022, i programmi Sandbox sono quasi inutili perché tutti possono viaggiare anche con il Test & Go.

Quarantena alternativa (non vaccinato)

La quarantena alternativa è l’opzione per coloro che hanno scelto di non sottoporsi alla vaccinazione.

Per questa categoria, è necessario soggiornare in un hotel approvato per 10 giorni prima di poter muoversi in Thailandia.

Durante questo periodo dovrai sottoporti a due test RT-PCR e dovrai ovviamente risultare negativo per entrambi prima di poterti spostare.

Regole di vaccinazione per l’ingresso

Devi essere completamente vaccinato almeno 14 giorni prima di entrare in Thailandia. Non è necessario essere vaccinati per la Quarantena Alternativa.

Ecco un elenco dei vaccini approvati con il sistema Thailand Pass:

  • Astra Zeneca
  • Pfizer-BioNTech
  • Moderna
  • COVILO (Sinopharm)
  • Janssen (Johnson & Johnson)
  • CoronaVac (Sinovac)
  • Sputnik V




Si prega di notare che sono accettati anche in caso di vaccinazione con marche di vaccini misti.

Se sei guarito da COVID-19 e puoi dimostrarlo tramite certificato medico, devi aver ricevuto solo una dose del vaccino COVID-19 entro 90 giorni dalla guarigione dalla malattia.

Assicurazione sanitaria richiesta

Il requisito dell’assicurazione sanitaria è quello di coprire il conto dell’ospedale in caso di malattia. La polizza deve coprire esplicitamente il trattamento COVID per la somma di almeno 50.000 Dollari.

Puoi utilizzare qualsiasi compagnia di assicurazioni, locale o internazionale.

Se lavori in Thailandia e hai un permesso di lavoro puoi utilizzare la tua tessera di previdenza sociale come prova dell’assicurazione, risparmiandoti di stipulare una nuova polizza.



Prenotazione dell’hotel

Per il tuo soggiorno di 2 notti (giorno 1 e 5) nella categoria Esenzione dalla quarantena, devi fornire una prenotazione alberghiera confermata in un hotel SHA+ quando compili la domanda per il Thailand Pass.

SHA+ sta per Safety and Health Administration Plus. È semplicemente uno standard che soddisfa i protocolli COVID.

Ad esempio, gli hotel SHA richiedono che il 70% del personale sia vaccinato e sottoposto a test regolari.

Ci sono centinaia di hotel approvati dalla SHA, il che rende facile la prenotazione. Puoi trovare un elenco completo su booking.com.

Il numero di giorni necessari per prenotare un hotel dipende dall’opzione Thailand Pass.

Ad esempio: quando prenoti con l’eccezione di quarantena, devi prenotare solo 2 notti in un hotel SHA+ (giorno 1 e giorno 5). I tuoi test verranno restituiti entro 24 ore (di solito molto meno), quindi puoi andare in un altro hotel o rimanerci, se lo desideri.

Se prenoti in Quarantena Alternativa avrai bisogno di 10 giorni.

Protocolli di test COVID-19

Per entrare in Thailandia è necessario avere un risultato negativo del test RT-PCR ottenuto entro 72 ore dall’arrivo nel paese. Passato questo limite dovrei testarti ancora. Quindi, se modifichi la data del tuo volo, assicurati di fare un’altro test.

La prova del risultato del test deve essere fornita tramite il documento originale, in lingua inglese o tailandese. Da notare che il risultato di questo test non viene inserito nell’applicazione web Thailand Pass. Dovrai però presentare questo documento all’arrivo.

Quando arrivi in ​​Thailandia, dovrai sostenere un altro test in aeroporto, se sei negativo al test e partecipi al programma di esenzione dalla quarantena, sei libero di viaggiare all’interno del paese, compresi voli, treni e viaggi in autobus.

Se sei nel programma Sandbox, sei libero di viaggiare nei paesi area Sandbox. Sfortunatamente, i non vaccinati devono fare la quarantena di 10 giorni richiesti.

Ottenere un visto d’ingresso per il tuo viaggio

La grande maggioranza dei cittadini stranieri può entrare in Thailandia con un visto d’ingresso gratuito di 30 giorni, che viene fornito all’ingresso (timbro di immigrazione sul passaporto con un timbro di ingresso).

Tuttavia, se non sei un cittadino italiano con passaporto italiano potrebbe essere necessario richiedere un visto. Se desideri rimanere per più di 30 giorni, (con ulteriori 30 giorni di rinnovo) dovresti considerare altri tipi di visto come ad esempio il visto multi entrate.

Il Thailand Pass stesso non richiede un visto specifico.

Qui trovi le informazioni sui diversi tipi di visti per entrare in Thailandia.

Come richiedere il Thailand pass:

Puoi richiedere il Thailand Pass nel sito web online qui.

Consiglio di farlo almeno 7 giorni prima della partenza. Puoi fare domanda fino a 30 giorni prima del volo.

Non ci vuole molto, forse 20 minuti se hai i tuoi documenti a portata di mano. Ti consiglio di usare un laptop o un computer desktop, poiché sarà poco pratico sui dispositivi mobili.

Una volta all’interno del portale dovrai fare quanto segue:

  • Scegli il piano corretto tra le tre opzioni discusse in precedenza.
  • Inserisci i dati personali come il tuo paese di origine, durata del soggiorno, data di arrivo, ecc.
  • Carica il tuo certificato di vaccinazione.
  • Carica una copia del passaporto, della conferma della prenotazione dell’hotel e della prova dell’assicurazione medica COVID.

Dopo aver ricevuto l’e-mail di conferma che la tua domanda è stata ricevuta, dovrai attendere un’approvazione sotto forma di codice QR, che potrebbe richiedere alcuni giorni.

Un codice QR è come un codice a barre collegato a un’informazione specifica e può essere scansionato per rivelare tali informazioni da dispositivi compatibili.

Salva il codice QR sul tuo telefono e stampa una copia del viaggio. Ne avrai bisogno quando arriverai in Thailandia ed eventualmente in altri momenti durante il tuo soggiorno.

Come contattare Thailand Pass

Se hai una domanda sulla tua iscrizione al Thailand Pass, puoi contattare la linea di assistenza 24 ore su 24 su uno dei seguenti numeri:

  • +66 (0)2 572 8442 (questa è la linea principale e quella segnalata per funzionare meglio)
  • +66 (0)65 205 4247
  • +66 (0)65 205 4248
  • +66 (0)65 205 4249

Phuket — Centro di contatto

Canale di contatto dedicato per Phuket City
Chiama: +66 76 530 220
E-mail: thailandpass.hkt@gmail com

Ti consiglierei di chiamare su Skype o qualche altro programma VOIP che non addebiterà una tariffa internazionale elevata come farà di sicuro il tuo provider di telefonia fissa o cellulare.

Molto probabilmente dovrai aspettare per un po’, quindi preparati per una chiamata abbastanza lunga.

Domande e risposte

Ho ricevuto un sacco di domande sul Thailand pass nelle ultime settimane, quindi ecco una carrellata di quelle più ripetute.

Sono vaccinato ma e sono ancora positivo al test Covid, posso viaggiare?

Sì, stranamente. Se sei completamente vaccinato ma sei stato infettato di recente e sei ancora positivo al test, puoi rientrare nella categoria Test & Go. Avrai bisogno di un certificato del tuo medico che dichiari che sei guarito da Covid-19 negli ultimi 14-90 giorni.

Se all’arrivo sei positivo puoi mostrare il tuo certificato. Tuttavia, potresti comunque dover essere autorizzato solo dopo la visita di un medico.

Ma veramente ? Cioè se sei vaccinato ma sei positivo al test perché hai recentemente avuto il Covid-19 puoi viaggiare, ma se non sei vaccinato e perfettamente in salute devi metterti in quarantena in una stanza per 10 giorni ??…

Bravo è proprio cosi, siamo in Thailandia il “paese del sorriso” non lo sapevi ?

Ho un visto Elite per la Thailandia. Ho bisogno del Thailand pass?

Sì. Tutti i cittadini stranieri, indipendentemente dal visto, devono iscriversi al sistema Thailand Pass.

Sono un cittadino tailandese che rientra in Thailandia. Ho bisogno del Thailand pass?

Si. Tutti coloro che viaggiano in Thailandia hanno bisogno del pass, compresi i cittadini thailandesi.

Siamo una famiglia, i miei figli hanno bisogno di un Thailand pass?

Ci sono regole diverse per i bambini. I bambini di età superiore ai 12 anni hanno bisogno di un pass. I bambini di età inferiore ai 12 anni possono essere aggiunti all’applicazione di esenzione dalla quarantena o all’applicazione Sandbox.

Quanto costa il pass?

È gratis ! Lo avresti mai detto ?

Devo avere un biglietto di un volo di ritorno o di uscita ?

Come detto in precedenza, il Thailand Pass non riflette lo stato del tuo visto. Se arrivi con un visto d’ingresso gratuito di 30 giorni devi avere un volo di ritorno o una prova del proseguimento del viaggio con ad esempio un volo di uscita, o una prenotazione autobus. Questo è lo standard per tutti i turisti.

È possibile che ti venga richiesta una prova del proseguimento del viaggio al momento del check-in all’aeroporto del tuo paese di origine e al banco dell’immigrazione thailandese al tuo arrivo, Quindi attenzione !

Se non disponi di questa prova, ti potrebbe essere negato l’imbarco allo sportello della compagnia aerea o l’immigrazione in Thailandia potrebbe non consentirti di entrare in Thailandia.

Personalmente una o due volte mi è capitato ma avevo sempre un volo di ritorno prenotato oppure un volo per dimostrare il proseguimento del viaggio quindi. nessun problema.

Cosa devo fare se non ho ricevuto la mia email di conferma?

La prima cosa da controllare è la cartella di posta indesiderata, Gmail in particolare ha l’orribile abitudine di contrassegnare le email legittime come spam.

Magari ti sei registrato al sistema con un errore nel tuo indirizzo email, in questo caso dovrai registrarti di nuovo.

La data del mio volo è cambiata, come posso cambiare il mio Thailand Pass?

Se il tuo volo è cambiato entro 72 ore dall’orario di volo originale, puoi arrivare utilizzando la stessa applicazione Thailand Pass. Se la data del tuo volo è cambiata dopo 72 ore, dovrai presentare nuovamente la domanda.

Cosa succede se risulto positivo al COVID-19 all’arrivo o in vacanza?

Se risulterai positivo all’arrivo, verrai mandato in quarantena in un ospedale vicino. Potresti non essere in grado di scegliere tu l’ospedale perché probabilmente ti porteranno a quello più vicino che gestisce i pazienti COVID.

Ricorda che gli ospedali designati hanno reparti COVID, in modo da non mischiare quei pazienti con gli altri negativi, quindi la scelta potrebbe essere limitata.

Nel caso in cui prendi il COVID e lo diagnostichi attraverso un autotest, dovresti contattare l’assicurazione di viaggio per informarli che dovrai andare in ospedale. Puoi quindi telefonare ad alcuni ospedali privati ​​​​locali e provare a prenotarti. In questo modo hai più controllo su dove vai.

È quindi possibile informare l’hotel della situazione in modo che possano intraprendere le azioni appropriate con i loro protocolli di pulizia e test.

La quarantena dopo un test positivo è di 10 giorni. Quindi aspettati di perdere alcuni, se non tutti, i giorni delle tue vacanze. Spero vivamente che questo cambi presto e di uscire da questa situazione.
————
Hai una domanda sul Thailand Pass? Scrivi un commento e farò del mio meglio per risponderti.
Ciao

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.