Visto di arrivo per la Thailandia

visto di arrivo

(Aggiornato il 13/02/2024)
Il visto di arrivo per la Thailandia è un tipo di visto che può essere richiesto direttamente e SOLO all’arrivo in Thailandia in aeroporto o nei check point di frontiera. Questo tipo di visto, da non confondere ne con il visto d’ingresso ne con il visto turistico e il visto turistico multi entrate, possono richiederlo solo i cittadini di 21 nazioni.

Il visto di arrivo, chiamato anche Visa on arrival (V.O.A.) permette di soggiornare in Thailandia per un periodo massimo di 15 giorni, trascorsi i quali si dovrà uscire dalla Thailandia e non è possibile richiedere un’estensione del visto.

Specifico subito che per questo tipo di visto è esclusa l’Italia quindi NON interessa e NON può essere rilasciato a cittadini italiani.

Attenzione: i cittadini delle nazioni elencate sono obbligati a richiedere il visto di arrivo appena arrivati in Thailandia, in alternativa si dovrà richiedere un visto turistico nel paese di origine prima della partenza.

Ricordarsi che per ottenere il rilascio del visto di arrivo è obbligatorio essere in possesso di un biglietto aereo di andata e di ritorno nella nazione di partenza entro il 15esimo giorno, in alternativa è possibile dimostrare di avere un volo prenotato di uscita dalla Thailandia (in qualsiasi nazione) sempre entro il 15esimo giorno.

Per essere presa in considerazione la prova che si lascerà la Thailandia entro il 15esimo giorno è valida solo una prenotazione con volo aereo.

Se avete intenzione di soggiornare in Thailandia per più di 15 giorni in alternativa al visto di arrivo è possibile rivolgersi all’ambasciata thailandese o ad un qualsiasi consolato presenti nella vostra nazione per richiedere un visto turistico singola entrata o un visto multi entrate.




Il costo del visto di arrivo è di 2000 Baht (circa 54 euro) da pagare solo in valuta thailandese, inoltre si dovrà compilare l’apposito modulo TM88 che potete trovare in loco oppure potete scaricare qui il modulo.

Solo i cittadini che appartengono a queste 21 nazioni posso richiedere questo tipo di visto:

  1. Andorra
  2. Arabia Saudita
  3. Bhutan
  4. Bulgaria
  5. China
  6. Cipro
  7. Etiopia
  8. Fiji
  9. Guinea
  10. Kazakhstan
  11. India
  12. Lettonia
  13. Lituania
  14. Maldive
  15. Malta
  16. Mauritius
  17. Romania
  18. San Marino
  19. Taiwan
  20. Ucraina
  21. Uzbekistan 

Qualificazioni richieste per il visto di arrivo:

1- Essere cittadini delle 21 nazioni elencate.
2- Entrare in Thailandia a scopo turismo per un periodo non superiore a 15 giorni
3- Non avere proibizioni per l’ingresso in Thailandia.

Documenti richiesti per il visto di arrivo:

1- Passaporto con validità residua non inferiore a 30 giorni.
2- Due foto tessere recenti 4×6 cm.
3- Un biglietto aereo di ritorno entro 15 giorni (oppure un biglietto aereo che dimostri l’uscita).
4- Indirizzo di Hotel o altro indirizzo di soggiorno che può essere verificato.
5- Carta di arrivo compilata in aereo prima di atterrare.
5- Valuta thailandese o altra valuta o carta di credito con conto bancario che dimostri di avere minimo 10 mila Baht a persona o 20 mila Baht per famiglia per il sostentamento.
Ovviamente il visto va richiesto prima di passare il controllo passaporti, in ogni aeroporto è presente il check point dove richiedere il visto di arrivo se non riuscite a trovarli chiedete ad un addetto e vi indicherà la direzione, all’aeroporto di Bangkok si trovi al livello degli arrivi (livello 2).

I cittadini che NON rientrano in queste 21 nazioni, possono entrare in Thailandia senza bisogno di richiedere un visto di arrivo e un visto turistico per un periodo massimo di 30 giorni, vedi l’articolo con l’elenco delle nazioni i cui cittadini non hanno l’obbligo di richiedere un visto turistico.



Puoi vedere anche nel video dove trovare il check point per il visto di arrivo esattamente dal minuto 0:58




Non scordarti di leggere l’articolo per l’assicurazione medica !



Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright

77 commenti
  1. Giovanni dice:

    Salve Fausto, prima di tutto complimenti per il blog, volevo delucidazioni in merito a quanto segue: io e la mia compagna bulgara, dovremmo partire per la Thailandia per circa 15 giorni, abbiamo entrambi il biglietto di ritorno e vorremmo fare un’escursione di due giorni in Vietnam in aereo, per me non ci sarebbero problemi posso entrare ed uscire dalla Thailandia senza fare il visto, l’importante e’che l’uscita sia superiore alle 24 ore,

    per la mia compagna hanno detto che è necessario un visto multiple entry, non potrebbe prendere un visto single entry e poi richiedere un permesso re entry?
    Il permesso re entry si può chiedere anticipatamente o solo in Thailandia? Se si dove? Grazie. Giovanni.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Giovanni, grazie dei complimenti. Per quanto riguarda te è corretto quanto dici. Mentre la tua compagna bulgara, quindi con passaporto bulgaro, può richiedere un visto di arrivo (visa on arrival) direttamente in aeroporto che avrà la validità di massimo 15 giorni al costo di 2000 Baht (circa 54 euro), ovviamente questa “operazione” dovrà ripeterla quando rientrerà in Thailandia dal Vietnam, se scegliere questa soluzione il punto importante è dimostrare di avere un biglietto di andata e ritorno in Italia non oltre i 15 giorni. Per richiedere il visto di arrivo ricordarsi di 1 foto tessera 4x6cm. recenti.

      Anche la soluzione del visto singola entrata è valida (spendereste qualcosa in più) e inoltre dovrete recarvi in un qualsiasi ufficio immigrazione presente in Thailandia per richiedere il re-entry, no non può essere richiesto anticipatamente. Ciao.

    • Giovanni dice:

      Salve Fausto, volevo togliermi un dubbio relativamente al visa on arrival , mi hai detto che costa 2000 baht, dopo l’escursione in Vietnam (nel lasso dei 15 giorni della permanenza in Thailandia) la mia compagna al rientro in Thailandia dovra’ fare un altro visto on arrival, in questo caso non dovra’ pagare nulla. Vero? Perche’ l’escursione e’stata fatta nell’arco dei 15 giorni, l’importante e’dimostrare di avere il biglietto di ritorno per l’Italia. Mi confermi quello che ho scritto?
      Ti ringrazio anticipatamente

    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Giovanni, il costo del visto fino al 28 Febbraio sarà di 1000 Baht (ho aggiornato l’articolo). Quando la tua compagna uscirà dalla Thailandia il visto di arrivo scadrà e rientrando dal Vietnam dovrà farne uno nuovo e dovrà pagare ancora altri 1000 Baht. Ciao.

    • Giovanni dice:

      Fausto, noi arriviamo in Thailandia il 15 marzo e ripartiamo il 25 Marzo, essendo dopo il 28 febbraio il visa on arrival sara’2000 baht a volta, quindi sarebbe meglio per i costi chiedere il visto singola entrata e il permesso re entry?
      Tale permesso re entry lo si puo’ fare appena arrivati in Thailandia direttamente in aeroporto all’ufficio immigrazione? Lo rilasciano subito mostrando i biglietti per il Vietnam? Scusami per i tanti quesiti posti.

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Giovanni, per il visto turistico spendi quasi la metà ma ti romperai un po’ di più le scatole per richiederlo in ambasciata e/o consolato, ma visto che ci siamo sinceramente ti consiglio di richiedere il visto turistico è più sicuro. Si il permesso re-entry lo puoi richiedere anche in aeroporto e se hai già i biglietti per il Vietnam non dovrebbero esserci problemi. Ciao.

  2. Massimo dice:

    Ciao Fausto oltre a rinnovarti i complimenti per il sito, volevo farti una domanda.
    Visto che ho preso un last minute per Phuket con partenza lunedi 13/2/2017 la mia compagna è cittadina Rumena con residenza in italia che tipo di visto visa mi serve facendola in loco, il soggiorno e di circa 10 giorni.
    Grazie per la tua cortesia

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Massimo, una persona con passaporto rumeno può richiedere un visto di arrivo direttamente all’arrivo in aeroporto, per il resto c’è scritto tutto nell’articolo. Ciao grazie dei complimenti.

  3. alba dice:

    Ciao Fausto, sono Alba e ti volevo chiedere se per il visto di un mese in Aeroporto servono i 6 mesi di validità del passaporto. Perché io dovrei partire il 15 di aprile e tornare il 29, sempre di aprile ma il mio passaporto scade in luglio?!? Dici che potrei avere problemi in uscita a Malpensa o di entrata a Bangkok??? Grazie.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Sale Alba, prima di tutto come scritto nell’articolo il “visto di arrivo” non è per cittadini italiani, il tempo in cui resterai in Thailandia è di 14 giorni e con la scadenza residua del passaporto di 3 mesi in teoria e RIPETO in teoria non dovresti avere problemi, sicuramente non avrai problemi in Italia ma potresti averne in Thailandia.

      NB: Per un periodo di soggiorno non superiore ai 30 giorni non ti serve nessun visto, leggi l’articolo dove si parla del visto d’ingresso. Ciao.

    • Roxana dice:

      Buongiorno, avrei bisogno di un’informazione, sono di origine rumena e vorrei andare in Thailandia per 10 giorni piu una settimana a Bali. Per ritornare in Italia farò transito a Bangkok dopo 17 giorni. Essendo solo di transito in aeroporto ho bisogno di chiedere un altro visto?

      Roma-Bangkok *andata e ritorno) 31 dicembre rientro 17 gennaio, il 10 gennaio uscirò per andare a bali. Il 17 tornerò da bali a Bangkok per prendere l’aereo.
      Spero di essere stata chiara. Grazie

    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Roxana, no se è solo uno scalo quindi solo un transito non necessiti di nessun visto. Dovrai invece richiedere il visto di arrivo in aeroporto per poter visitare la Thailandia. Ciao.

  4. Mario dice:

    Buongiorno sig Fausto, mi rivolgo a lei, ammiro quanto è informato e quanto sono aggiornate le sue informazioni, con una domanda un po’ complicata.
    Sono cittadino italiano (passaporto Italiano) e risiedo in Australia.
    Arrivo in Tahilandia via terra dal confine malese (Kota Bharu) con l’idea di transitare in Tailandia via Bangkok fino al confine di Mae Sot (border crossing con Myanmar).

    Avrei bisogno di un visto di minimo 7 settimane circa (viaggero in bicicletta) ma arrivando via terra lei scrive che rilasciano solo Visa On Arrival per 15 giorni. Mi consiglia di entrare con il VOA e chiedere sul posto un’estensione di ulteriori 30 giorni o è meglio chiedere in anticipo un visto per tutto il periodo ? Da considerare che non sono in possesso di biglietti aerei di entrata od uscita dal paese. Grazie in anticipo per preziosissime informazioni.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Mario, prima di tutto non confondiamo un visa on arrival (VOA) con un visto d’ingresso, il visto di arrivo non può essere richiesto da cittadini italiani. Quello che ti rilasceranno alla frontiera è un visto d’ingresso, qualcuno conferma con in alcune frontiere viene rilasciato di 30 giorni in altre solo di 15 quindi attenzione !

      Io ti consiglierei senza ombra di dubbio di richiedere un visto turistico singola entrata, costa solo 30 euro e ti permette prima di tutto di restare in Thailandia per 60 giorni senza richiedere nessun altra estensione ed inoltre se dovessi aver bisogno di restare più di 60 giorni sarà possibile richiedere un’estensione di ulteriori 30 giorni!

      Ricordandoti che dovrai avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese entro i primi 60 giorni altrimenti non ti concederanno il visto, cosi funziona in Italia ma credo sia uguale anche in Australia. Ciao.

    • Mario dice:

      Ciao Fausto, Grazie per l’informazione. Al di la del nome non percepisco la differenza fra visto turistico e visto d’ingresso. In fondo per me si tratta solo di poter transitare attraverso il pase e mi par di capire che ambedue, con differenze in quanto a giorni, ti autorizzano a farlo. È corretto ?

      Chiedo questo perché, secondo quanto mi scrive, non essendo in possesso di un biglietto aereo di uscita non posso richiedere un visto turistico. L’Australia, in effetti, rimane ancora uno degli ultimi paesi al mondo per i quali alla richiesta del visa non chiedono un biglietto aereo di uscita. Grazie ancora. Mario.

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Mario, se non sai la differenza tra visto turistico e visto d’ingresso e visto che devi andare in Thailandia ti consiglierei di leggere l’articolo dove si parla appunto di questo argomento. Per il resto si, ovviamente tutti e due i visti ti permettono di transitare nel paese, quello che forse non hai capito è che anche entrando via terra dovrai poter dimostrare di uscire dal paese entro la scadenza dei giorni che ti concederanno.

      Non so se l’Australia non richieda un biglietto aereo di uscita per ENTRARE in Australia, ma qui non stiamo parlando dell’Australia, qui stiamo parlando di richiedere un visto turistico nell’ambasciata thailandese in Australia. Per avere un semplice biglietto di uscita ti basta prenotarne uno sul sito airasia.com con una spesa di soli 20/30 euro. Ciao.

  5. Giacomo dice:

    Buongiorno sig. Fausto ho bisogno del suo prezioso aiuto…. io e la mia compagna, cittadina rumena, ci recheremo in Thailandia Per un Periodo di Giorni 25, piu precisamente arriveremo a Bangkok e ci fermeremo Per una settimana poi partiremo Per il Vietnam dove dovremmo rimanere per 4 giorni. La mia domanda e la seguente: la mia compagna, all’arrivo a Bangkok dovrà chiedere visto in aereoporto per giorni 15, per poi uscire dopo una settimana in direzione Vietnam, successivamente trascorsi 4 giorni dovremmo rientrare in Thailandia, può la mia compagna riottenere altro visto di 15 giorni in aereoporto. Grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Giacomo, si al momento del rientro dal Vietnam potrà fare richiesta di un’altro visto di arrivo. Saluti.

  6. Gianfranco dice:

    Buongiorno Fausto, mia moglie è cittadina Ucraina, mentre io sono italiano.
    Noi resteremo in Thailandia 20 giorni, quindi mi sembra di capire che Lei potrebbe rimanere in Thai solo 15 giorni oppure dovrebbe richiedere un visto turistico già qui in Italia.
    Ti faccio 2 domande:
    – se usciamo dalla Thailandia ad esempio in traghetto e poi rientriamo, lei può richiedere di nuovo il visto di arrivo per ulteriori 15 giorni ?
    – inoltre se è residente italiana ed ha una bimba cittadina italiana vale sempre il limite temporale di 15 giorni?
    Ciao e grazie e mi aggrego al coro dei complimenti per il tuo sito…veramente ben fatto!!!

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Gianfranco, per la tua prima domanda la risposta è affermativa. Per la seconda domanda vale sempre la nazionalità del passaporto che si possiede. Da prestare attenzione alla tua considerazione “Lei potrebbe rimanere in Thai solo 15 giorni” questo non vuol dire che possa partire dall’Italia con un biglietto andata e ritorno di 20 giorno “tanto lei resta in Thailandia solo 15 giorni e poi esce” bisogna essere in regola già al check-in in Italia oppure rischia che non la imbarchino… quindi serve o un visto turistico singola entrata oppure un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese entro il 15esimo giorno. Grazie dei complimenti. Ciao.

  7. Simona dice:

    Ciao Fausto Approfitto anche io delle sue conoscenze riguardo al visto per non italiani che si recano in Tailandia. Io parto lunedì per una vacanza di 12 giorni quindi con biglietto a/r. Ho passaporto rumeno e quindi chiederò il visto in loco. Io pensavo di cambiare la valuta direttamente là dopo che arrivo…dici che è un problema? E serve una fototeasera o due? Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Simona, DEVI cambiarla in loco perché il cambio è molto più favorevole che cambiare in Italia ed è anche più favorevole cambiare fuori dall’aeroporto nei cambi che trovi in ogni angolo di strada. Servono 2 foto tessere ma io ne porterei sempre 4, meglio averne qualcuna in più che una in meno ! Ciao buona Thailandia.

  8. Luca dice:

    Ciao Fausto, complimenti per il sito! io e la mia fidanzata (cittadina Rumena) ci recheremo in Thailandia dal 25 dicembre 2017(partenza dall’italia con arrivo il 26) al 05 Gennaio 2018, volevo chiederti se per la mia compagna conviene richiedere prima il visto oppure possiamo richiederlo al momento dell’arrivo senza incontrare spiacevoli sorprese? Grazie Luca

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Luca, se avete tutti i documenti in regola non vedo quali “sorprese” dovrebbero esserci ma per non incorrere in spiacevoli sorprese a 14 mila chilometri da casa in un paese straniero come la Thailandia ed avere la sicurezza certa basta richiedere il visto prima di partire. Ciao.

  9. Francesca dice:

    Ciao Fausto, Ti scrivo perché sono abbastanza in panico! Spero che tu mi possa aiutare.

    Io ho un biglietto di andata per Bangkok il 22 gennaio 2018 e il ritorno è il 23 aprile, perché mi sposterò in vari stati durante quei tre mesi. Le mie domande sono:

    – Mi faranno un visto di 30gg on arrival in Aeroporto quando arrivo?
    – Posso provare che esco dalla Tailandia prima di quei 30 giorni con il biglietto di un treno, volo o prenotazione alloggio in Birmania?
    – se dopo la Birmania mi occorre rientrare in Tailandia, mi possono fare un altro visto on arrival in una delle frontiere?
    – io poi dovrò rientrare in Tailandia dalla Cambogia per prendere il volo di ritorno. Anche lì, mi faranno un visto on arrival alla frontiera?

    Cosa è meglio fare? Ti ringrazio in anticipo! Francesca.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Francesca, il visa on arrival come scritto nell’articolo che non hai letto bene NON viene rilasciato a cittadini italiani. Quando arriverai in aeroporto a Bangkok al momento del controllo passaporti ti verrà stampato un visto d’ingresso gratuito che ti permetterà di soggiornare in Thailandia per 30 giorni (estensibili a 60).

      Al momento del check-in in Italia vedendo che hai un volo di ritorno dopo 3 mesi e non hai un visto turistico ti chiederanno di dimostrare l’uscita dal paese, meglio con un volo. Per le entrare ed uscite che dovrai fare devi tener presente che rientrando VIA TERRA dal 31 Dicembre 2016 la legge ne permette al massimo NON più di 2 volte all’anno ! Ciao.

    • Francesca dice:

      Ciao Fausto, Grazie per la celerissima risposta. Non mi è chiara una cosa, se rientro in Thailandia via terra dalla Birmania o dalla Cambogia (via terra), non mi farebbero un altro timbro per permanenza in Tailandia anche di soli 15gg? Posso solo entrare e uscire 2 volte l’anno, giusto? Quindi mi converebbe prendere un volo da Birmania a Laos senza passare dalla Tailandia di nuovo (dato che non sto dentro i limiti consentiti)? Scusa le mille domande. Sono parecchio confusa…

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Francesca, queste cose le avresti sapute se avessi letto un po’ di articoli nel sito in particolare l’articolo che parla del visto turistico che ti invito a leggere. Quando esci e rientri dalla Thailandia vengono concessi 30 giorni (anche via terra) l’unica limitazione per l’entrata via terra è come detto prima il limite imposto al massimo per non più di 2 volte all’anno ! Ciao.

  10. benedetto souleri dice:

    Buongiorno e complimenti per tutte le informazioni. Ho letto molti post e articoli però vorrei avere alcune certezze. Sarò in thailandia a dicembre con volo di arrivo il 14/12/17 È ritorno il 16/01/17.
    Non ho il visto,dunque per tre giorni sforeró il visto d’ingresso. Di conseguenza per non rischiare di non avere accesso all imbarco in Italia dovrei essere in possesso del visto turistico o eventualmente una avere una prenotazione aerea che attesti l espatrio,all interno dei trenta giorni.
    – è valida solo la prenotazione aerea ? Bus treni o altri mezzi non sono valide?
    – una volta espatriati per esempio Cambogia,è possibile rientrare ( dopo 20 gg ) via terra in thai e avere altri 15 giorni di visto d’ingresso? Se così fosse Non dovrei avere problemi neanche di overstay,avendo un nuovo visto d’ingresso di 15 giorni. Ti ringrazio

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Benedetto, per la tua prima domanda meglio volo aereo, per la seconda rientrando via terra vengono concessi 30 giorni per NON più di 2 volte all’anno. Ciao.

  11. Gas dice:

    Salve Fausto,Intanto complimenti per tutte le informazioni!!! Sei stato già abbastanza chiaro nelle descrizione però volevo la certezza da te.Io sono italiano e a luglio sposerò la mia attuale fidanzata che ha passaporto delle Mauritius, vorremmo fare il viaggio di nozze in Thailandia partenza da Roma via a/r il 14/07/2018 arrivo a Bangkok il 15/07 con ritorno in Italia 29//07/2018 partenza da Bangkok e arrivo a Roma il 30/07.Se i conti non sono sbagliati noi rimaniamo 14 notti in Thailandia e quindi mia moglie potrà richiedere tranquillamente il Visa on Arrival.Giusto??Grazie anticipatamente

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Gas, in totale sono 15 giorni di permanenza che sono i giorni massimi concessi per il visa on arrival e si tua moglie può ed è obbligata a richiedere il visto di arrivo. Grazie mille per i complimenti, ciao.

  12. Michela dice:

    Ciao ! Sono Michela e ho bisogno di alcune delucidazioni. Sono già fuori dall’Italia. Volerò da Manila in Thailandia il 15 febbraio. Per entrare in Thailandia è necessario un biglietto aereo di uscita entro il 15 marzo? Io vorrei stare più di 30 giorni quindi chiederò sicuramente l’estensione per altri 30 giorni. . La mia domanda è :all’arrivo posso avere un biglietto di uscita successivo al 15 marzo ? Forse la domanda è stupida ma vorrei essere sicura di questo. Grazie 1000 e complimenti per il sito !!

    Rispondi
  13. Liliya dice:

    Buongiorno Fausto…dato che io ad agosto vado a farmi il viaggio il Thailandia di 14 giorni sono ucraina non ho ancora la cittadinanza di cosa ho bisogno e come devo procedere…grazie

    Rispondi
  14. Tilly dice:

    Salve Fausto, ho fatto un casino con la mia vacanza in thai e sono in panico..io sono italiana ma il mio compagno è rumeno e solo poche ore fa ho scoperto del limite dei 15 giorni per lui con il visto all’arrivo. Il mio volo è tra 3 giorni, il 21 con arrivo il 22 e il volo di ritorno è il 10 luglio..19 giorni, non ho tempo di richiedere il visto turistico e modificare il volo per stare nei 15 giorni mi costerà un eresia.

    Ho trovato il tuo sito, ben fatto e l’unico con informazioni complete anche per cittadini non italiani, ho letto nei commenti che uscendo con un volo dalla thailandia per un altra nazione, lui potrebbe rientrare e chiedere nuovamente il visto all’arrivo. Mi si è riaccesa la speranza di sistemare il disastro che ho combinato, mi confermi che ho capito bene? E nel caso fosse possibile, quanti giorni dovremmo stare fuori per poter rientrare senza problemi? Grazie in anticipo per la risposta

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Tilly, si hai capito bene, in teoria dovresti restare fuori almeno 24 ore me per un VOA (visa on arrival) non sono sicuro, potresti provare a rientrare appena usciti e vedere se lo concedono. In ogni caso prima di pensare all’uscita ti consiglierei di presentarti al più vicino ufficio immigrazione e tentare di chiedere un’estensione (che per un VOA non è possibile) ma quasi sempre per questi casi verrà concessa almeno un’estensione di 7 giorni che per te sarebbero più che ok.

      Ovviamente spiega la tua situazione, dell’errore commesso in buona fede ed esibisci una copia del biglietto aereo che dimostrerà l’uscita a 3 giorni dalla scadenza del visto di arrivo (VOA). Ciao.

  15. Maria Grazia dice:

    Buonasera Fausto, avrei bisogno di un’informazione. Sto per prenotare in modo fai da te il mio viaggio di nozze con le seguenti tratte: Napoli-Malé, Malé-Bangkok, Bangkok-Phuket, Phuket-Singapore, Singapore-Berlino, Berlino-Napoli. Da premettere che sono cittadina italiana con relativo passaporto ma sono preoccupata per le tratte Malè-Bangkok,
    Phuket-Singapore…potrei avere problemi dato che raggiungerei la Thailandia partendo da Malè e la lascerei dopo circa 9 giorni con un volo per Singapore? Grazie in anticipo e complimenti :)

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Maria Grazia, perché dovrebbe essere un problema ? Anzi, ancora meno problemi visto che hai un volo già prenotato per Singapore dopo 9 giorni. Ciao.

  16. Maria Grazia dice:

    Grazie per la pronta risposta Fausto :) il problema mi è nato dal leggere che coloro che provengono dalle Maldive sono soggetti ad un visto valido 15 giorni a pagamento, mi scusi la domanda forse stupida, ma ciò vale anche per me che parto dalle Maldive ma sono cittadina italiana oppure vale solo per coloro che hanno cittadinanza Maldiviana? Grazie di nuovo

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Maria Grazia, diciamo prima di tutto che il “Visto di arrivo” non centra niente con i cittadini di nazionalità italiana, tutti i cittadini italiani ricevuto un visto di ingresso gratuito valido 30 giorni, quindi come ripeto il tuo problema non esiste e nemmeno tutte le considerazioni che ti sei fatta sul “Visto di arrivo”, incluso la tua domanda. Ciao.

  17. rajib dice:

    complimenti…volevo sapere io sono Bengalese(Bangladesh)pero sto in Italia ho un permesso di soggiorno(lungo periodo)….voglio andare in vacanza per 1 settimana in Thailandia….devo fare il visto?

    Rispondi
  18. Elona dice:

    Buonasera Fausto, mi chiamo Elona, sono cittadina albanese residente in Italia con Carta di Soggiorno Illimitata. A Febbraio parto per il Myanmar, ho già ottenuto il visto. Faccio scalo a Bangkok sia all’andata che al ritorno, ho bisogno di un visto di transito? L’agenzia non mi ha dato certezze e la compagnia aerea tantomeno. Nel dubbio, onde evitare problemi, mi converrebbe fare un visto turistico per là Thailandia? Grazie in anticipo.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Elona, se devi fare solo un transito non hai bisogno di nulla, non devi passare nessun controllo passaporti, nessuna dogana, quindi ripeto, se è solo un transito non hai bisogno di nulla. Ciao.

  19. Massimo massucci dice:

    Ciao Fausto, dopo una esperienza di lavoro in TH ora rientro in Italia, ma ritornero a brevissimo. Ho 56 anni e vorrei fermarmi il piu a lungo possibile per trovare altra alternativa di lavoro. Se non faccio il visto NON O per pensionati, allora quale mi consigli?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Massimo, dipende dalle tue esigenze, si può pensare anche ad un visto per studenti, oppure c’è il visto multientrate che permette di stare in Thai per quasi 9 mesi con l’inconveniente che ogni 3 mesi bisogna uscire e rientrare. Ciao.

  20. Sergio dice:

    Ciao fausto volevo sapere una cosa io sono in thailandia in provincia di korat, con il visto visa immigrant o siccome sono sposato con una thai, dato che io resterò in thailandia sei mesi prima della scadenza del visto cioè tre mesi dovrò andare per il rinnovo ,però mi hanno detto che io appena arrivato in thailandia entro 24 ore dovevo andare a notificarmi all’ufficio immigrazione pena un multa altrimenti fermo restando che io sul biglietto di ingresso avevo scritto l’indirizzo quindi non basta solo rinnovare il visto entro i tre mesi grazie cordiali saluti

    Rispondi
    • Sergio dice:

      A un mio amico italiano sposato anche lui con una thai la settimana scorsa per lo stesso motivo gli hanno fatto pagare 2000 baht di multa oltre ovviamente i 1900 baht per l’estensione del visto non immigrant a petchabun e poi. non aveva con sé il certificato di matrimonio e ha dovuto tornare indietro al comune della moglie per farselo fare

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Sergio, con tutto il rispetto ma è liberissimo di credere quello che le dice il suo amico, io non so come aiutarla visto che affermo tutt’ora che la questione non esiste. Saluti.

  21. Sergio S. dice:

    Buonasera Fausto, ho smarrito il visto rilasciato in aeroporto a Bangkok, io sono arrivato il 7agosto e riparto il 21 agosto,volevo chiederti come potevo fare, se era necessario rifarlo oppure al ritorno per l’italia non veniva richiesto dalle autorità in aeroporto. E in caso contrario come posso risolvere il problema.Scusa per il disturbo e grazie mille

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Sergio, scusa ma non ho capito, se hai perso il visto vuol dire che hai perso anche il passaporto perché è li che viene stampato ?!

    • Sergio S. dice:

      Buongiorno Fausto, scusami mi sono espresso male io, comunque una mia amica ha scritto all’ambasciata e mi hanno risposto, scrivo la risposta che mi hanno dato nel caso potesse essere utile anche ad altri utenti:”immagino si riferisca alla departure card:il foglio bianco da compilare che hanno dato all’arrivo in aeroporto(il visto corrisponde al timbro sul passaporto con la data entro quale si deve uscire dal paese).

      In tal caso non è un problema. Il suo amico deve far presente la cosa al check-in e all’immigration quando andrà in aeroporto per prendere il volo di rientro, e gli faranno compilare un’altra departure card.”
      Grazie Fausto per avermi risposto e scusami per il disturbo

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Sergio, ok era la departure card come sospettavo e comunque dovrà farlo presente solo al momento del controllo passaporto e non gli faranno compilare nulla semplicemente perché la carta departure che ha perso aveva il timbro al momento dell’entrata quindi compilarne una nuova è ovviamente inutile, in ogni caso nulla di grave. Ciao.

  22. Alessandro Caldarelli dice:

    Salve sono in Thailandia da 11 giorni ,al mio arrivo ho compilato il v.a.o. Che ho poi perso avendo già fissato il
    Volo. Di ritorno ci possono essere problemi all’aereoporto ?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Alessandro, prima di tutto è impossibile perdere un visto semplicemente perché viene stampato sul passaporto e meno che uno perda il passaporto stesso e secondo il v.o.a. non può essere richiesto dai cittadini italiani, forse stiamo parlando della arrival/departure card ?

    • Alessandro caldarelli dice:

      Si esatto ,mi sono spiegato Male, ho perso quella ma sono in possesso del passaporto.

    • Admin-Fausto dice:

      Al momento del controllo passaporti se te la chiedono gli dici che l’hai persa e se non te la chiedono stai zitto. A loro basta un controllo al terminale con i dati del tuo passaporto per capire che è tutto in regola. Ciao.

  23. guido pace dice:

    Ciao Fausto,complimenti per il tuo sito. prima di fare i biglietti , desideravo una tua consulenza . La mia idea è la seguente

    partirei il 27 gennaio 2020 con la mia famiglia io mia figlia e moglie russa , da Mosca per Bangkok possiamo tutti ottenere il VOA permanenza 30 giorni poi voliamo a Kuala Lumpur altri 30 giorni di visto , poi torniamo a Bangkok a questo punto potrei ottenere di nuovo un VOA , partirei comunque il 6 aprile grazie Guido

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Guido, il visto che otterrete non è un VOA ma un semplice visto d’ingresso gratuito di 30 giorni quindi per la “tua idea” nessun problema, ogni volta che rientrerete in Thailandia otterrete un visto d’ingresso gratuito di 30 giorni, l’importante è che quando partirete da Mosca avrete già in mano il biglietto del volo verso Kuala Lumpur per poter dimostrare l’uscita dal paese. Ciao.

  24. Roxy dice:

    Grazie per avermi risposto, ma comunque saranno due biglietti separati. Bali-Bangkok e Bangkok-Roma.
    Nn fa nessuna differenza?
    Grazie ancora.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ok allora mettiamola in questo modo, se dovrai rifare il check-in devi per forza di cose passare l’immigrazione quindi non sarà più solo un transito. Ciao.

  25. Eliza dice:

    Salve Fausto! Dopo aver letto diversi siti sono contenta di aver trovato il suo e la ringrazio anticipatamente. La mia situazione è questa: cittadina rumena residente in Italia, farò un’esperienza di almeno 6 mesi nel Sud Est Asiatico. Il punto è che in Thailandia ho previsto di andarci verso la fine di marzo 2020 (quindi la domanda nr 1 è se posso chiedere il visto all’ambasciata thai in Italia cosi tanto tempo prima, o se posso chiederlo in un’altra nazione) e di starci almeno 2 mesi spostandomi in diverse zone (quindi non ho nessun soggiorno in hotel da dimostrare) e poi vorrei entrare via terra dalla Cambogia e uscire via terra o mare dalla Malesia. Mi sa dire se sono obbligata a prendere l’aereo e come mi posso muovere per il visto? grazie grazie grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Eliza, il visto lo puoi chiedere quando vuoi ricordandoti che il visto turistico singola entrata può essere utilizzato fino a 90 giorni dopo il giorno del rilascio, quindi se lo richiedi il primo di gennaio può essere utilizzato per entrate in Thailandia fino al 31 Marzo e si, puoi chiederlo anche in qualsiasi altra nazione dove sia presente un’ambasciata e/o consolato thailandese ma perché possa essere rilasciato viene richiesta la prenotazione alberghiera almeno per i primi 2/3 giorni. Con un visto turistico puoi entrare tranquillamente da dove vuoi anche dalla Malesia ovviamente. Ciao grazie dei complimenti.

  26. Luca dice:

    Ciao grazie per la tua pazienza e bravura con tutti ti spiego il mio problema oggi hi fatto i biglietti io e la mia compagna rumena non sapevo dei 15 giorni di visto per lei infatti io parto il 12 gennaio e arrivo a Puket il 13 con ritorno il 28 partenza 00,30 per cui sarei fuori per mezz’ora dalla partenza ,ho basta che usciamo dal controllo passaporti alle 23,00 e cosi saremo in regola,cosa mi consigli e difficile da interpretare .grazie attendo tua risposta.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Luca, si basterebbe tu passassi il controllo passaporti prima di mezza notte e saresti in regola e comunque se il volo parte alle 00:30 dovresti presentarti al gate almeno 1 ora prima quindi sicuramente passerai il controllo passaporti prima della mezza notte. In caso non dovesse succedere per 1 giorno di overstay non è un grosso problema paghi la multa e finisce la. Ciao.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *