,

Importazione ed esportazione valuta estera divieti e limitazioni merci.



(Aggiornato il 03/02/2023)
Se state programmando di andare in Thailandia in questo articolo vediamo delle specifiche che possono chiarirvi le idee su divieti e limitazioni di prodotti che potete portare in Thailandia al momento del vostro arrivo oppure in caso di esportazioni al momento dell’uscita dalla Thailandia e un’altra questione sempre molto richiesta cioè, quanta valuta estera si può importare entrando in Thailandia ? e quanta valuta estera è possibile esportare uscendo dalla Thailandia ?.




Prima di tutto specifico che entrando in Thailandia è consentito portare al seguito per uso personale un massimo di 200 sigarette a persona, OPPURE sigari per 250 grammi e/o tabacco da fumo e un massimo di 1 litro di vino/liquore/alcolici.

IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE VALUTA ESTERA:

Per l’importazione di valuta estera ENTRANDO in Thailandia e l’esportazione di valuta estera USCENDO dalla Thailandia il riferimento è il Regolamento ministeriale (n° 25) B.E. 2530 emessa sotto la legge dell’autorità di Cambio e Controllo B.E. 2485 e relativi regolamenti.

I viaggiatori che importano e/o esportano valuta estera superiore o PARI a 20.000 DOLLARI (a persona) sono tenuti a dichiararlo all’ufficio della dogana o ad un funzionario in un qualsiasi punto di frontiera al confine e/o aeroporto in entrata e in uscita tramite compilazione dell’apposito modulo per dichiarazione valuta estera.

ATTENZIONE a non fraintendere tra euro e dollari (o altra valuta) e non confondere il paese dal quale si è in uscita, quando si esce dell’Italia (ed entrando in Italia) la cifra in contanti che si può portare al seguito senza dichiarare nulla è INFERIORE a 10 mila EURO, questo vuol dire che se avete nelle vostre tasche un totale in contanti di 10 mila euro DOVETE dichiararlo.

…altra precisazione, se tornate dalla Thailandia (o anche da qualsiasi altro paese) ad esempio con una cifra PARI a 10 mila euro, che siano Baht, dollari o rubli, DOVETE dichiarare la cifra alla dogana, diversamente, non siete tenuti a dichiarare nulla se la cifra è INFERIORE a 10 mila euro ad esempio 9,999 euro.

Mi raccomando, se in dogana vi fermano con una somma in contanti superiore a 10 mila euro vi sequestrano il 50% della somma, mentre invece per una somma pari a 10 mila euro il sequestro sarà del 30% più relative sanzioni, per informazioni più dettagliate date una lettura alla carta del viaggiatore rilasciata dall’Agenzia delle Dogane.

Documenti per dichiarazione di valuta estera:

1) Modulo di dichiarazione valuta estera;
2) Passaporto.
3) Carta d’imbarco.

La dichiarazione è gratuita e, se in regola con tutti i documenti, verrà accettata in tempi brevi (10/20 minuti).

IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE VALUTA THAILANDESE:

Se state uscendo dalla Thailandia e state portando con voi soldi in valuta thailandese si ricorda che il massimo consentito per legge è di 50 MILA Baht. In caso di uscita dalla Thailandia con destinazione Laos, Myanmar, Cambogia, Malesia e Vietnam la cifra massima consentita è di 500 MILA Baht.

Mentre non c’è nessun limite per l’importazione di valuta thailandese (ovviamente).






MERCI ED OGGETTI VIETATI IN ESPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE:

Il governo thailandese controlla l’importazione e l’esportazione di oggetti e merci in entrata e uscita dalla Thailandia e le classifica in generale in:

1) Divieto assoluto: il che significa che non è permesso importare le merci in qualsiasi circostanza.
2) In limitazione: che necessita di autorizzazione scritta.

1. Le merci vietate sono beni i quali sia l’importazione o l’esportazione fuori della Thailandia sono proibiti. Qualsiasi persona importi o esporti merci vietate senza averne autorizzazione viene considerato secondo legge per aver commesso reati penali di cui agli articoli 27 e 27 bis della legge doganale BE 2560.

Estratto legge doganale BE 2560 – 27 Bis:

Chiunque importi o esporti merci vietate o limitate senza averne autorizzazione, o che non abbia dichiarato tale merce evitando di pagare i dazi doganali dovuti, sono passibili di reclusione per un periodo non superiore a dieci anni o ad una multa pari al quadruplo del valore della merce o entrambi. Vedi file pdf completo legge doganale B.E. 2560.

Elenco Merci vietate (divieto assoluto):

Oggetti osceni/letteratura/immagini.
Materiale pornografico.
Oggetti con bandiera nazionale thailandese.
Narcotici (marijuana, canapa, oppio, cocaina, morfina, eroina, etc.)
Valute, obbligazioni o monete false.
Falsi sigilli reali/ufficiali.
Merci/prodotti contraffatti.
Merci che vìolano i diritti di proprietà intellettuale (CD, software per computer, etc.)

Merci con limitazioni:

Il Ministero del Commercio designa classi di prodotti che sono soggetti a controlli di importazione che richiedono autorizzazioni e licenze. Attualmente più di 50 categorie di prodotti richiedono licenze d’importazione da parte del Ministero del Commercio e possono essere modificate frequentemente attraverso notifiche sempre da parte del Ministero del Commercio.

Per importare qualsiasi prodotto/oggetto incluso nelle varie categorie sottoposte a restrizioni si deve richiedere ed ottenere una licenza apposita rilasciata dal Ministero del Commercio prima dell’importazione. La domanda di licenza deve essere accompagnata da un fornitore d’ordine, conferma, fattura, e altri documenti pertinenti.

Esistono anche una serie di altri prodotti inclusi in categorie specifiche soggetti ai controlli di importazione gestiti e controllati da enti governativi specifici per quelle determinate categorie di prodotti::

• L’importazione di farmaci, alimenti e prodotti complementari richiede previa licenza dalla Food and Drug Administration. (Ministero della Salute)

• L’importazione o l’esportazione di oggetti d’antiquariato e/o oggetti d’arte, registrati e non, richiede l’autorizzazione da parte del Dipartimento di Belle Arti.

• Le importazioni di armi e munizioni, esplosivi, fuochi d’artificio e di armi da fuoco reali e/o repliche richiedono licenza appropriata dal Ministero degli Interni. Altre armi come dispositivi di scariche elettriche devono essere dichiarati e per alcuni di questi oggetti simili è possibile richiedere un permesso prima dell’importazione.

• L’importazione di cosmetici è soggetta a legge “Cosmetic Act” stabilendo che ai fini della tutela della salute pubblica, ogni importatore di prodotti cosmetici deve fornire il nome e la posizione della sede e il luogo di fabbricazione o di immagazzinamento dei cosmetici, la categoria o tipo di cosmetici da importare e le principali componenti dei cosmetici.

• L’importazione di fauna selvatiche, flora, pesci e altri animali acquatici richiede l’autorizzazione del Parco Nazionale, Dipartimento di conservazione fauna selvatica e piante, Dipartimento dell’Agricoltura, o il Dipartimento della pesca a secondo del caso.

DICHIARAZIONE E INDENNITÀ:

La legge thailandese permette ai visitatori di entrare in Thailandia con effetti personali senza pagare tasse di importazione il cui valore non supera complessivamente 10.000 Baht (a persona), in caso di superamento di questa soglia verranno applicate tasse e dazi doganali di importazione forfettarie se si rientra in queste condizioni:

1) Gli articoli siano per uso personale.
2) La quantità di beni sia ragionevole e non destinati a fini commerciali/affari.
3) I prodotti non siano soggetti a restrizioni o divieti.
4) Il valore complessivo non supera 80.000 Baht.
5) Se in grado di pagare tasse e dazi in contanti alla data di arrivo.

I prodotti e gli oggetti della quale la quantità supera quella consentita per uso personale e/o il valore totale superi 10.000 Baht o che siano destinati ad uso commerciale (compresi quelli di cui valore è inferiore a 80.000 Baht) sono soggetti a imposte e tasse doganali.

Nel caso in cui il valore delle merci soggette a imposte doganali superi gli 80.000 baht, tali articoli saranno inviati e custoditi in un magazzino in attesa che tutte le procedure doganali siano state completate in modo corretto.

CONTATTI UFFICIO DOGANA:

Per ulteriori richieste e informazioni, è possibile contattare il numero del Call Center della dogana thailandese allo 1164 oppure al numero diretto:

Tel: 02-667-7880-4
Fax. 02-667-7885

Email: customs_clinic@customs.go.th

The Customs Department
1 Sunthornkosa Road, Klong Toey
Bangkok, 10110.
THAILAND.
Tel: 02 667 000
Fax: 02 667 7767

Orari di servizio:
Lunedì – venerdì 08:30 – 16:30
Chiuso sabato, domenica e festivi

Clicca qui per Sito web della dogana thailandese

Si ricorda come sempre che le informazioni scritte in questo articolo sono tratte dai vari siti governativi e istituzionali thailandesi e che le informazioni scritte in questi siti possono cambiare in ogni momento a volte anche senza preavviso ed aggiornamenti sui sit stessi.

Non scordare di leggere l’articolo per: l’assicurazione medica !



Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright

52 commenti
  1. nicoletta dice:

    A dicembre andiamo a Phuket, mio marito ha problema per il cibo, dobbiamo portare tutto dall’italia, abbiamo dei problemi all’aereoporto di Phuket. grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Silvia, si lo puoi portare senza problemi basta che non siano quantità elevate da far pensare che non siano solo per uso personale ma per rivendita. Ciao.

  2. nicola dice:

    salve, in marzo faro’ un viaggio in thailandia, sono diabetico e dovrò portare dei farmaci ( insulina e pastiglie ): come mi devo comportare arrivato in aereoporto ?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Nicola, prima di tutto ti consiglio di leggerti l’articolo dove si parla di farmaci e farmacie. Ti scrivo quello che si “dovrebbe” fare ma che in teoria non fa quasi nessuno nella maggior parte dei casi perché non si tratta di farmaci particolari come i tuoi.

      Prima di tutto ricorda di tenere ogni farmaco con la sua scatola originale, la legge prevede inoltre di avere una ricetta medica dove viene specificato il tipo di farmaco e la dose giornaliera che devi utilizzare, ovviamente tradotta e/o scritta in inglese e all’arrivo in aeroporto dichiarare di possedere i medicinali all’ufficio apposito della Food and Drug Administration.

      Che nessuno lo faccia (come il sottoscritto) e che nessuno abbia mai avuto problemi è un dato di fatto ma ci sono anche i dati di fatto di chi è stato arrestato per possesso di farmaci illegali, sapere quali farmaci siano illegali in Thailandia è praticamente impossibile a parte qualche caso eclatante di un italiano arrestato perché in possesso di 2 pastiglie di Xanax. Ciao.

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Mauro, il pc lo puoi portare senza alcun problema, quello che ci fai con il pc è un’altro discorso. Saluti.

  3. Giovanni dice:

    Buongiorno dovrei acquistare dei cosmetici dalla Thailandia, come posso farmeli spedire? Thai post pare che non permetta la spedizione di cosmetici. Potete aiutarmi? Grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Giovanni, chi lo ha detto che la “thai post” non spedisce cosmetici ? In ogni caso esistono i corrieri specializzati in spedizioni internazionali come ad esempio DHL oppure UPS. Saluti.

  4. alessandro bravetti dice:

    Salve signor Fausto la settimana prossima partimo per la Thailandia con mia moglie che è thailandese volevo domandare se i possano portare alimenti come salumi e formaggi solo per consumarli in famiglia ed inoltre se si possono portare pasticche per la pressione e per il colesterolo grazie per la sua attenzione.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Alessandro, risposta affermativa per entrambe le domande, i medicinali portali sempre con la loro scatola originale. Ciao.

  5. Paolo dice:

    Salve volevo sapere se possibile riportare qualche confezione di bustine di kamagra gel in Italia. In passato lo fatto ma non so se ero nel rispetto delle leggi.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Paolo, proprio per questo tipo di farmaci si rischia molto grosso se si viene scoperti ad espertalo quindi consigli di evitare. Saluti.

  6. Sara Bugli dice:

    Salve, sono a Phuket in questi giorni e mi sono innamorata di mango, passion fruit, mangostano, rambutan & co. Se al ritorno mettessi in un trolley qualche chilo di frutta da imbarcare in stiva potrei avere dei problemi? Grazie in anticipo per la risposta.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Sara, in stiva no nessun problema, anche io quando torno in Italia porto sempre del mango. Ciao.

  7. pina dice:

    Buon giorno Fausto.. prima di tutto, Grazie dei consigni Utili…… sono innammorata dei prodotti thailandesi come monili e oggetti vari e vorrei esportarli per una piccola rivendita per qualcuno di questi articoli come posso fare a non pagare troppo l’esportazione? Ciao.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Pina, portarseli in valigia e sperare che in dogana all’arrivo in Italia non ti controllino i bagagli ma se lo fanno oltre che ha pagare i dazi potrebbero anche sequestrarti tutto. Dipende anche dalle quantità di oggetti che puoi acquistare, potresti acquistare grandi quantità fare un pacco unico e spedirlo in Italia paghi i dazi che dovrai pagare e li rivendi, in questo modo potrai diluire in più oggetti le spese. Ciao.

    • Pina dice:

      buon giorno …a questo punto dovrei andare a vedere i costi dei dazi..che non so dove vederli …ma…cercherò di risolvere…GRAZIE MILLE X LA RISPOSTA Ciaoo

  8. Giada Muffatti dice:

    Ciao Fausto, vorrei portare un cane (un trovatello) da Ranong all’Italia. È fattibile? Sai che doc occorrono? Tu hai conoscenze(fisiche)al riguardo? Perché, essendo trovatello, logicamente non ho esami o altro precedenti….. GRAZIE MILLE! Ciao e buon anno!

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Giada, bhe conoscenze di fatti reali non ne ho ma ti assicuro sarà un gran casino, partendo dal fatto che sicuramente per entrare in Italia dalla Thailandia (visto che la Thailandia è un paese considerato ad alto rischio per la rabbia) il cane dovrà essere vaccinato e prima di poter viaggiare dovrà attendere 30 giorni, senza contare l’impianto del microchip e molte altre questioni buracratiche. Per informarti meglio e trovare tutte le spiegazioni ti consiglio il sito http://www.pettravel.com. Ciao.

  9. Bruno dice:

    Buonasera Fausto, mercoledi prossimo parto per la thailandia, volevo sapere se devo fare ricetta tradotta in inglese per pastiglie diabete e cuore e pressione, oppure se è sufficiente scatola originale. Inoltre quale quantitativo di the verde posso portare in italia nel bagaglio a mano. E’ vietato raccogliere sabbia dalle spiagge come ricordo?
    Cordiali saluti. Bruno

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Bruno, la legge revede di avere la ricetta in lingua inglese e scatola originale. Se per il baglio a mano è previsto un peso massimo di 7 Kg ne puoi portare 7 Kg, a parte gli scherzi che ne so io di quanto thè verde può portare uno dalla Thailandia ?!?! Puoi portarne una quantità ragionevole! Si è vietato raccogliere sabbia ma ognuno fa un po’ come gli pare poi vengono a piangere nei forum cercando aiuto. Saluti.

  10. Maria dice:

    Ciao tra 20 giorni andró in Thailandia, posso portarmi del cibo nel bagaglio da stiva? Per esempio pane, nutella, biscotti , visto che ho problemi alimentari. Ho letto che un italiano è stato arrestato per possesso di xanax? Se ho la ricetta medica con me è legale? O devo cambiare tranquillanti?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Maria sì li puoi portare basta che non porti una valigia solo di alimenti. La Xanax é proprio uno di quei medicinali vietatissimi e lo devi dichiarare per altre info leggiti l’articolo farmaci e farmacie. Saluti.

  11. Niky dice:

    Ciao, tra 15 giorni devo partire per la Thailandia. Devo portare con me il mio MacBook Pro dal valore di 1800 euro circa per svolgere i compiti di scuola. Volevo chiedere se bisogna dichiararlo alla dogana per l’alto valore,

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Niky, no non devi dichiararlo ma se hai un’assicurazione che comprende oggetti smarriti dichiarare l’oggetto in dogana è un buon modo per avere un documento scritto dell’oggetto in questione ed il valore. Ciao.

  12. Maria dice:

    Salve fra te giorni parto x la Thailandia volevo portare 3kg di salame e 3kg di formaggio da portarli hai miei parenti non so se posso portarli grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Maria, in teoria le quantità dovrebbero essere per uso personale, però non c’è una definizione chiari che specifica quanto siano i Kg di merci perché vengano definite ad “uso personale” ma ci sarà il buon senso dell’eventuale funzionario che controllerà il baglio (ammesso che ti fermino per un controllo) ma in linea generale per quantità cosi modeste non dovrebbero esserci problemi ma la garanzia non la può dare nessuno. Ciao.

  13. Pamela dice:

    Buongiorno posso imbarcare nel bagaglio in stiva,due mango,due fruit passion,due lime e una papaya,come frutto fresco dalla thailandia da portare in italia

    Rispondi
  14. Raffaela Alibrandi dice:

    Buongiorno,posso portare in Thailandia nella stiva scatolette di carne ,tonno e legumi già cotti,equina già cotta,mi fermo un mese e ho problemi di alimentazione
    Grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Raffaela, ti riporto le parole esatte di quello che trovi scritto nel sito thailandese delle dogane: Personal belongings in reasonable quantity, which are worth no more than 20,000 baht in total and are not prohibited or restricted goods or food. Ciao.

  15. Antonio dice:

    il 29-11 parto per la Thailandia con mia moglie Tahilandese e porto il mio personal computer portatile all’arrivo a destinazione devo dichiaralo ? l’ho acquistato circa 4 anni fa

    Rispondi
    • TRISTANO ONOFRI dice:

      Ad integrazione di quello che ha scritto Fausto, ti posso dire che la tua domanda è riferita ai controlli a destinazione. Problemi invece potresti averne ai controlli in Italia al ritorno. Io sono un fotografo (dilettante) e vado in Thailandia un paio di volte all’anno. All’aeroporto di partenza, in Italia, vado all’ufficio doganale con una distinta di tutto il materiale fotografico in uscita. L’Ufficio Dogane dell’aeroporto mi mette un visto, così al rientro se mi dovessero fermare (come è successo) faccio vedere loro che è tutto materiale che mi portavo dall’Italia e non ho acquistato niente in Thailandia.

    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Tristano, grazie mille per le info utili, non ho specificato più di tanto perché si trattava di un pc usato da 4 anni. Ciao grazie ancora. :-)

  16. Alida dice:

    Buongiorno, Sono un privato e vorrei farmi arrivare dalla Thailandia degli integratori alimentari a base di gluthatione sia in compresa che in punture per piccola rivendita tra amici. C’è qualcosa che dovrei sapere per quanto riguarda la dogana? Creano problemi? E sopratutto è vietato importare in Italia degli integratori dalla Tailandia? Grazie della gentile risposta.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Sarah, dipende come vuoi spedire e soprattutto cosa. Se parliamo di come fa la maggior parte delle persone cioè andare in posta e spedire pacchi “cosi a caso” puoi farlo senza problemi ma dovrai pagare le tasse per ogni articolo che varia in base al prodotto/quantità. Ciao.

  17. Alessandro dice:

    Buongiorno signor Fausto con mia moglie che è cittadina thailandese siamo in partenza fra tre giorni dalla Thailandia per rientrare in Italia volevo domandare se si può portare in Italia la frutta locale grazie un saluto Alessandro

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Alessandro, ti consiglio di leggerti la carta del viaggiatore dal link presente all’interno dell’articolo. Ciao.

  18. Stefano dice:

    Salve il abito in Thailandia, tornerò in Italia in vacanza fra un paio di settimane, ho acquistato degli orologi su lazada (5 orologi) per la mia famiglia, (ovviamente sono dei replica) vorrei sapere se posso portarli con me in valigia o andrei incontro a sanzioni?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve stefano, stiamo parlando di prodotti contraffatti e non solo non dovrebbero essere importati ma nemmeno acquistati. In caso ti fermino in dogana, te li sequestrano in ogni caso ma il problema non sono tanto le sanzioni ma è che stiamo parlando di reato PENALE! Vale la pena rischiare per vedersi rifilare un reato penale con tutte le conseguenze del caso ? Avvocato e processo ? La scelta è tua. Se proprio vuoi rischiare portane solo 1 ma non portarlo dentro alla sua scatola in valigia, indossalo.

      NB: ricordandoti che anche in Thailandia è un reato acquistare merce contraffatta e li non scherzando, sono 5 anni di galera e potrebbero fermarti anche in uscita dalla Thailandia non solo quando arrivi in Italia. Ciao.

  19. Nino dice:

    Salve Fausto Sono intenzionato a visitare thailandia per eventualmente trasferirmi definitivamente ., ho sempre gestito piccole attivitá pizzeria ristorante ..mi piacerebbe farenqualcosa di piccolo per vivere tranquillo pero non nel caos del turismo di massa. grazie mille

    ps. che consigli potresti darmi sulle localita e se é complicato avere attivitá soprattutto se é vero che i controlli dell’autorita aprofittano dei comercianti stranieri ? o é solo un mito?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Nino, che tu abbia sempre gestito attività di pizzeria/ristorante è già una buona cosa a differenza di chi vuole fare questo tipo di attività senza sapere poi come gestirle. Per quanto riguarda darti dei consiglio è abbastanza difficile senza sapere la tua posizione in fatto di capitale da investire che hai a disposizione, la tua età, se sei mai stato in Thailandia, quanti anni hai, se parli bene l’inglese e moltri altri fattori quindi ti consiglierei di usufruire di 1 oretta di consulenza dove potrei fornirti molte informazioni utili per chiarire meglio i tuoi dubbi.

      Per il tuo ultimo dubbio ti posso confermare che non è “solo un mito” ma è proprio quello che accade. Ciao.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *