,

Si cambia lato di guida: da sinistra a destra entro il 2014

La Thailandia cambia lato guida: da sinistra a destra.



L’articolo è una bufala del 2 aprile. Non credete sempre a tutto quello che leggete e fatevi una risata! :-D

Il governo thailandese tramite il dipartimento delle strade pubbliche ha annunciato la proposta di modificare il lato di guida dal lato sinistro a quello di destra così come nella maggioranza di tutti gli altri paesi, la proposta sarà sottoposta al parlamento nel mese di giugno e avrà effetto a partire dal primo gennaio 2014.




 
Come sottolinea il portavoce del dipartimento Sig. Tongchai Matchamonton, tale scelta si propone di preparare al meglio i rapporti futuri per rafforzare l’economia con gli altri stati membri “ASEAN” che come ben noto la maggioranza di loro hanno il lato di guida a destra.

Nazioni lato di guida

Questa scelta sarà un passo importante per la nostra economia e renderà migliore tutte le fasi di trasporto che avvengono con gli altri paesi confinanti.

Tramite una campagna anticipata informeremo tutte le persone ed è per questo che non crediamo ci saranno molti problemi o eventuali incidenti, il cambiamento avverrà dopo l’inizio del nuovo anno, sarà in modo graduale e veranno istituiti dei punti di controllo in diverse zone cruciali del paese per istruire ed informare sia i cittadini thailandesi che persone straniere.

Con questa modifica crediamo di riuscire anche a migliorare la sicurazza per tutti quei turisti che ogni anno visitano la Thailandia e che sono abituati a guidare sul lato destro della carreggiata cosi come nel loro paese d’origine, la maggior parte degli incidenti che coinvolgono persone straniere è dovuto proprio dal fatto che o per dimenticanza o per abitudine guidano sul lato destro.



 
Un’altra importante specifica, riguarderà tutte la case automobilistiche con cui stiamo prendendo accordi per iniziare a produrre, sempre dal primo gennaio 2014, solo automobili con il volante sul lato sinistro.

I proprietari di automobili con il volante a destra potranno continuare ad utilizzare liberamente la propria auto ma non sarà permesso loro di poter vendere il veciolo a terzi previo modifica della postazione di guida sul lato destro del veicolo.

La possibilità di continuare a guidare i veicoli già venduti e in circolazione senza eseguire nessuna modifica del lato guida resterà in vigore fino al primo gennaio 2020, dopo tale termine tutte le auto nuove prodotte in Thailandia e tutti i vecchi veicoli già in circolazione dovranno modificare la postazione di guida dal lato sinistro a quello destro.

L’esclusione di tali modifiche rimarrà in vigore solo per gli autobus i camion e i taxi in quanto guidati da autisti professionisti in grado di gestire il proprio veicolo in modo sicuro.

Il portavoce inoltre ha specificato che il governo thailandese sta negoziando con le case automobilistiche per fissare un costo equo per tutti i proprietari che dovranno eseguire tali modifiche ai propri veicoli.


Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *