Registrazione obbligatoria delle schede SIM in Thailandia

3 Commenti

REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA DELLE SCHEDE SIM IN THAILANDIA



Entra in vigore dal 1 febbraio 2015 la registrazione obbligatoria delle schede SIM thailandesi, il termine ultimo per la registrazione è il 31 luglio 2015, dopo tale termine se la scheda prepagata non risulterà registrata il servizio verrà sospeso.

Il segretario generale della NBTC (National Broadcasting and Telecommunication Commission) Thakorn Tanthasit riferisce che la Commissione ha fissato il 1 febbraio come primo giorno per la rigorosa applicazione della registrazione del numero telefonico abbinato alle schede SIM prepagate thailandesi.



 
Tale disposizione di legge cercherà di prevenire l’utilizzo fraudolento e di attività terroristiche utilizzando schede telefoniche non rintracciabili e non associate a nessuna persona fisica impedendo la possibilità di rintracciare il titolare della scheda SIM.

Il termine ultimo per la registrazione della scheda telefonica è il 31 luglio 2015, dopo tale termine il numero telefonico associato alla scheda SIM verrà sospeso, non è ancora stato chiarito se in caso di sospensione sia possibile riattivare il numero telefonico e la scheda SIM ed eventuale termine ultimo.

L’obbligo di registrare le schede SIM prepagate era già attivo da diverso tempo ma le compagnie telefoniche e i rivenditori non hanno quasi mai rispettato tale obbligo visto che attualmente solo il 10% dei numeri di telefonia mobile sono registrati su un totale di 110 milioni di numeri di telefonia mobile attivi in Thailandia.

Come registrare una scheda SIM prepagata thailandese:

Per registrare una scheda SIM thailandese prepagata basterà recarsi presso in un qualsiasi negozio fornitore di telefonia mobile, oppure nei super stores come ad esempio Tesco Lotus e Big C e anche nei 7-Eleven e chiedere la registrazione della propria scheda SIM fornendo il proprio documento di identità/passaporto, la registrazione richiederà solo pochi minuti.

Attualmente si è ancora in attesa di specifiche definitive per la registrazione della scheda SIM in autonomia da parte dell’utente, magari attraverso una APP che dia la possibilità di potersi registrare direttamente attraverso il telefono fornendo i dati richiesti.

Alcuni siti di rivenditori come ad esempio (AIS 1-2 call) danno la possibilità di gestire e controllare la propria SIM card attraverso il sito stesso, in altro caso visita l’articolo dove viene spiegato come telefonare dalla Thailandia in italia dove troverai tutti i riferimenti di contatto (siti internet e call center) per ogni compagnia telefonica.

Considerazioni:

Come scritto nell’articolo attualmente i numeri di telefono attivi di schede prepagate in Thailandia sono 110 milioni, sarà molto difficile, quasi sicuramente impossibile che, entro la fine del 31 luglio 2015 un eventuale sistema di registrazione riuscirà a prendere in carico una mole cosi grossa di dati entro un cosi breve termine e credo che sarà altrettanto impossibile che vengano sospesi milioni di numeri telefonici semplicemente per una mancata registrazione entro il 31 luglio.

Non mi preoccuperei più di tanto di questa nuova legge/disposizione, anche perche come già specificato si è ancora in attesa di capire cosa avverrà dopo la sospensione del servizio, se possibile riattivarlo o meno. Se lo stato thailandese si preoccuperà di far rispettare questa nuova legge obbligatoria come successo in questi anni precedenti non ci saranno grossi cambiamenti/problemi.


Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright

  1. Vittorio Scrive:

    interessante

  2. E’ possibile Ripristinare lo stesso n. Telefonico con. 1-2 call . Oppure altra company telefonica . Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COME COMPILARE LA CARTA DI ARRIVO

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI IL FILE CHE TI SPIEGA

COME COMPILARE LA CARTA DI ARRIVO

(Arrival card - Departure card)

CHE TUTTI DEVONO COMPILARE PRIMA DI ENTRARE IN THAILANDIA.

 

SE SAI GIA COME FARE... ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E BASTA  :-)

 

Grazie per la fiducia :) Riceverai al tuo indirizzo email le istruzioni per leggere la guida.