Thailandia quando andare? il periodo con i mesi migliori

0 Commenti

Il periodo con il clima e i mesi migliori per andare in Thailandia



(Aggiornato il 12/03/2017)
Nel web troverai molti articoli che consigliano quando fare un viaggio in Thailandia con opinioni diverse e molte persone che sparando a caso consigliano a tutti quando andare in Thailandia o non andare, quale sia il periodo migliore o meno semplicemente perché quando loro sono stati in vacanza hanno trovato brutto o bel tempo… io invece credo che il modo migliore sia fornire consigli con fatti concreti basati su grafici meteorologici raccolti nell’arco dell’anno oltre che ad utilizzare un sito internazionale per le previsioni meteo in Thailandia molto accurato.

Ogni giorno ricevo molte richieste di persone che chiedono informazioni sul clima per capire quale sia il periodo migliore per andare in Thailandia, quindi iniziamo subito dicendo che il periodo con il clima migliore in Thailandia va da Dicembre a metà Marzo (indicativamente).

Quando dico “con il clima migliore” intendo dire che in quei mesi si avrà un clima sempre con il sole, molto caldo, ventilato e con un basso rischio di piogge quindi sarà anche il periodo migliore per farsi le vacanze in Thailandia e godersi un mare stupendo, questo riferito al fattore climatico, diverso invece è il fattore dei costi.

Il periodo di bassa stagione in Thailandia (riferito al fattore climatico) va da fine Aprile a fine Ottobre mentre il periodo di alta stagione va da fine Novembre a fine Marzo, nel periodo di bassa stagione si avrà un clima sempre caldo ma molto umido mentre nel periodo di alta stagione sempre caldo ma ventilato e con meno umidità.

Nei mesi di bassa stagione si avranno frequenti piogge e anche molte giornate grigie, i mesi più piovosi sono Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre, mentre in alta stagione i mesi con meno pioggia sono Dicembre, Gennaio, Febbraio, e Marzo, dove si avrà un tempo sempre con sole, caldo, poche piogge e poca umidità dovuta al vento quasi sempre presente.

I dati sopra riportati sono “generici” cioè riferiti per la Thailandia in generale, questo vuol dire che il clima, specialmente il periodo piovoso può variare di molto a seconda delle zone della Thailandia dove ci si trova ad esempio in Thailandia del nord (Chiang Mai, Chiang Rai ecc.) oppure un esempio classico è l’isola di Koh Samui dove i mesi più piovosi sono in assoluto Ottobre e Novembre… ma vediamo i grafici…

Qui di seguito un’immagine di rilevamento del clima a Phuket che riguarda la media mensile di precipitazioni in millimetri di acqua caduta nel corso dell’anno 2016:
 
statistiche clima phuket
 
Questa immagine invece, riferita sempre a Phuket mostra la media dei giorni mensili nei quali ha piovuto di più nell’arco dell’anno 2016:
 
giorni pioggia phuket
 

Se andiamo a vedere il grafico di un paese nella Thailandia del nord molto turistico come Chiang Mai vediamo che a differenza di Phuket i mesi con più precipitazioni piovose sono stati Agosto e Settembre.
 
clima chiang mai
 
Come dicevo prima invece, per le isole come ad esempio Koh Samui il clima cambia ancora, vediamo dal grafico che i mesi più piovosi sono Ottobre e specialmente Novembre quando invece a Phuket il mese di novembre è stato relativamente poco piovoso.
 
clima koh samui
 

Quindi quale periodo migliore per andare in Thailandia ?

Il periodo con i mesi migliori per andare in Thailandia quindi anche con il clima migliore di tutto l’anno sono Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo ma i costi per alberghi, ristoranti, e shopping sono i più alti di tutto l’anno, escluso il periodo di natale dove nei centri commerciali si trovano molti sconti ma solo per lo shopping.
 

Dove vedere i grafici del clima in Thailandia:

I grafici statistici delle temperature e del clima in Thailandia li potete trovare sul sito internazionale meteorologico weather and climate, qui di seguiti riporto i link diretti per i paesi più turistici ma nel sito specificato trovate tutte le altre località.

Sono raccolti i dati di temperature, pioggia, vento, umidità, ore di sole.

Statistiche clima Krabi
Statistiche clima Karon beach
Statistiche clima Kata beach
Statistiche clima Pattaya
Statistiche clima Phi Phi Islands
Statistiche clima Patong beach
Statistiche clima Phuket

Quando costa meno andare in Thailandia ?

Un’altra domanda sul quale molti chiedono consigli è quando costa meno andare in Thailandia, ovvero i mesi dove si potrebbe spendere meno per una vacanza.

Ovviamente i periodi specificati prima di alta e bassa stagione riferiti a fattori climatici coincidono anche con i periodi di alta e bassa stagione in riferimento ai costi, quindi in periodi di alta stagione i costi aumentano e si spende molto di più in confronto ai periodi di bassa stagione.

In questo caso però ci sono delle considerazioni da fare abbastanza ovvie, una in particolare è riferita al mese di Agosto che pur essendo considerato in Thailandia un mese di bassa stagione, riferito ai fattori climatici, in realtà viene considerato un mese di alta stagione per la grande affluenza di turismo visto che la maggior parte dei turisti (e degli italiani) può permettersi le vacanze solo in quel mese.

Altra questione da tenere in considerazione sono che in Thailandia, in riferimento al grande flusso di turisti, vengono classificati i mesi in alta stagione (ad esempio agosto) e i mesi in altissima stagione, Dicembre, Gennaio e Febbraio, ovviamente ne deriva da solo il fatto che costa meno andare in vacanza in Thailandia nei periodi di bassa stagione dove però si troverà anche un clima peggiore.

…vien da solo capire che nei mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio considerati periodi di altissima stagione oltre che per il clima anche perché le persone hanno periodi di ferie concentrate in questi mesi (Dicembre e Gennaio) i costi aumentano e si moltiplicano del doppio e anche del triplo.

Quale periodo per andare in Thailandia e spendere meno ?

Il periodo con i mesi migliori per spendere meno in assoluto sono Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre ma di contro avrete il clima peggiore che si possa trovare (specialmente ottobre) ma visto che hotel e ristoranti stanno “morendo di fame” i prezzi sono i più bassi di tutto l’anno.

I mesi di Luglio a Agosto per il clima sono considerati bassa stagione ma sono in alta stagione per il turismo quindi anche in questi mesi i costi aumentano e come saprete generalmente aumentano anche i costi dei voli per andare in Thailandia.

Come vedere clima e meteo in tempo reale:

Per chi è curioso e preoccupato prima della partenza del viaggio in Thailandia è possibile vedere molti dati interessanti in tempo reale sul clima in Thailandia e le previsioni del meteo per i giorni futuri andando sul sito meteorologico internazionale accuweather con l’elenco delle maggiori città thailandesi.

Qui temperature e clima in tempo reale e previsioni meteo per Bangkok.

Qui temperature e clima in tempo reale e previsioni meteo per Pattaya

Qui temperature e clima in tempo reale e previsioni meteo per Phuket

Qui temperature e clima in tempo reale e previsioni meteo per Chiang Mai

C’è anche un sito meteorologico thailandese ma per quanto riguarda le previsioni meteo è veramente inaffidabile ma fornisce altri dati con strumenti particolari che elenco di seguito:

Qui invece potete vedere il radar meteorologico su Phuket, per vedere altre zone della Thailandia scegliere dal menu in alto.

Un’altro dato interessante sono i grafici che mostrano i mesi con più precipitazioni in millimetri degli ultimi 30 anni (Agosto, Settembre e Ottobre)

Qui se volete potete vedere le immagini satellitari del clima in tempo reale.

Non dimenticarti di leggere l’articolo per l’assicurazione medica !



Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COME COMPILARE LA CARTA DI ARRIVO

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI IL FILE CHE TI SPIEGA

COME COMPILARE LA CARTA DI ARRIVO

(Arrival card - Departure card)

CHE TUTTI DEVONO COMPILARE PRIMA DI ENTRARE IN THAILANDIA.

 

SE SAI GIA COME FARE... ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E BASTA  :-)

 

Grazie per la fiducia :) Riceverai al tuo indirizzo email le istruzioni per leggere la guida.