http://farmaciaitaly.com http://baratofarmacia.com/

Come trovare voli economici per la thailandia

2 Commenti

Come trovare voli economici per la Thailandia.



(Aggiornato il 07/02/2017)
Vediamo come trovare voli economici per la Thailandia con dei consigli utili basati prima di tutto sulla mia esperienza personale visto che da 10 anni viaggio in Thailandia tutti gli anni e resto a viverci almeno 6 mesi, ma la domanda principale che dovresti farti è: cosa sei disposto a fare per trovare voli a prezzi low cost ?

Come ti dicevo in questi ultimi 10 anni di viaggi in Thailandia ho cercato talmente tante volte voli economici per la Thailandia che nemmeno me lo ricordo, ok sto parlando di un singolo volo di andata e ritorno una volta all’anno, ma le ricerche iniziavano molti mesi prima della data di partenza e visto il mio lavoro che mi costringe davanti al computer almeno 8 ore al giorno le ricerche erano costanti e molto frequenti, quasi tutti i giorni.

Eseguire ricerche più spesso possibile non solo ti fornisce un’esperienza importante per capire come “reagiscono” i motori di ricerca di voli e i siti delle compagnie aeree, ti da anche la possibilità di non lasciarti sfuggire prezzi “low cost” e offerte che durano molto poco per poterle acquistare.

Quello che ho imparato, dovuto anche dal mio lavoro di programmatore, è che ci sono molte varianti per riuscire a trovare dei voli con prezzi convenienti, a partire dal modo in cui esegui le ricerche, l’orario in cui lo cerchi, il browser che utilizzi, in quali siti lo cerchi e anche da quale paese/nazione lo cerchi.

Fortunatamente con il mio lavoro indipendente che posso svolgere ovunque ci sia una buona connessione internet, mi permette di prenotare un volo con le date che meglio mi soddisfano e questa è un’altra premessa per farti capire che se vuoi trovare voli economici per la Thailandia nei periodi di alta stagione (Luglio/Agosto – Dicembre/Gennaio) difficilmente riuscirai a trovare prezzi economici e scordati molte possibilità se non potrai essere flessibile nelle date.

L’unica cosa che potrebbe favorirti molto per trovare dei voli economici è cercare il volo in periodi determinati, anche solo di alcune settimane in anticipo, in un giorno specifico della settimana, in quale fascia oraria (mattino – pomeriggio – sera) essere flessibile nelle date e come vedremo in seguito rispettare alcune condizioni per eseguire le ricerche nei vari siti.

A riguardo è stato eseguito uno studio importante per capire quale sia il periodo migliore per trovare voli a prezzi bassi eseguito da un gruppo di italiani docenti di economia che utilizzando un software per scansionare i siti delle compagnie aeree e registrando l’andamento dei prezzi dei biglietti in un preciso arco temporale è emerso che da circa 70 giorni precedenti al decollo, i prezzi diminuiscono molto lentamente, fino a toccare il punto più basso circa 10 giorni prima dalla partenza ed in effetti io personalmente seguendo questa regola (e rischiando un po’) ho aspettato proprio 10 giorni prima della partenza per prenotare il volo e più sotto puoi vedere il ticket della mia prenotazione dell’anno scorso.

Un punto importante per riuscire a trovare voli economici per la Thailandia è, come detto prima, cercare voli giornalmente, provare a fare ricerche cambiando solo la data di partenza, anche solo di un giorno e cosi anche per la data di ritorno…ed ovviamente provare a farlo in una moltitudine di siti diversi, quindi sia in diversi motori di ricerca (chiamati anche aggregatori) e sia nei siti diretti per ogni compagnia aerea.

Perché cercare voli giornalmente è importante ? anche più volte al giorno ? semplicemente perché i voli prenotati cambiano la disponibilità e anche i prezzi di quelli rimasti e le varianti possono essere molte, ma la principale è dovuta dal fatto che se una compagnia aerea è rimasta con molti posti vuoti per quelle determinate date, nell’avvicinarsi di quelle date la compagnia potrebbe cercare di vendere tutti i posti disponibili e quindi anche con prezzi più bassi, oppure fornire dei codici sconto.

É anche vero il contrario, cioè prenotare un volo all’ultimo minuto chiamati anche last minute o anche last second, l’unica limitazione per questo tipo di offerte è che nella maggior parte dei casi difficilmente troverai offerte per la Thailandia, soprattutto se non potrai essere flessibile con le date.

Ad esempio l’anno scorso ho trovato un volo a basso costo per la Thailandia prenotando solo 10 giorni prima della partenza del 20 ottobre 2015 con ritorno il 16 Giugno 2016 al costo di 444 euro direttamente sul sito della Qatar Airways. Qui puoi vedere il biglietto elettronico della prenotazione.
 

Eccoti i primi consigli per trovare voli economici per la Thailandia:

 
1) Cerca nei siti diretti di ogni compagnia con la quale vorresti volare.

2) Utilizza diversi motori di ricerca voli.

3) Ricordati di eseguire ricerche ogni giorno.

4) Esegui ricerca in orari diversi, preferibilmente in orari notturni.

5) Prova a cambiare le date anche solo di un giorno.

6) Prova a cambiare la città di destinazione.

7) Ricordati di provare una ricerca solo per un volo di andata.
 

Motori di ricerca e compagnie aeree salvano i dati delle tue ricerche !

La prima cosa che devi sapere quando fai una ricerca online nei motori di ricerca o “aggregatori” (SkyscannerMomondo) oppure nel sito diretto di una specifica compagnia con la quale hai scelto di volare è che tracciano e salvano le tue ricerche, quindi più nello specifico sapranno quante ricerche fai, a quale destinazione sei più interessato, le date che ti interessano…insomma tutto.

Come fanno a salvare le tue ricerche ? con il browser con il quale navighi attraverso i cookie e l’indirizzo IP del tuo computer con il quale sei connesso a internet. Questo vuol dire che quando tornerai in quel determinato sito, dove magari hai cercato date e giorni di partenza il giorno prima oppure anche 20 giorni prima, quel determinato sito saprà che è la stessa persona che è tornata per cercare un volo o comunque l’utente che sta navigando nel sito utilizza lo stesso computer.

Questo “tracciamento” dei dati di ricerca eseguiti da un utente viene tracciato ancora meglio se utilizzi una APP nel tuo telefono, io ad esempio uso l’applicazione per cercare voli con la Qatar, le autorizzazioni che richiede questa APP sono:

1) Letture messaggi di testo personali (SMS o MMS) ricevi SMS.

2) Accesso a internet completo. Ricevere dati da internet e visualizzare lo stato di rete.

Sicuramente, tornando nel sito dove hai cercato un determinato volo, ti sarà capitato di trovare la città di partenza e di arrivo già impostate nel modulo di ricerca per i voli e forse ti sarai chiesto come diavolo facessero a sapere già in anticipo la città dalla quale volessi partire e dove andare…alcuni siti invece non inseriscono dati precompilati per non far capire ad un eventuale utente che sanno già chi sei e cosa stai cercando.

Se ti stai chiedendo se il salvataggio delle tue ricerche nel sito influenzerà anche il prezzo del volo la risposta è si, altrimenti non avrebbe senso salvare i dati delle ricerche che ogni utente esegue nel sito ed è per questo che è importante saperlo.

Perché i prezzi possono cambiare è facile da intuire, quando un utente esegue molte ricerche per la stessa destinazione e magari sempre con le stesse date chi ha salvato i dati capisce che quella determinata persona è molto interessata solo a quella destinazione e soprattutto a quelle specifiche date quindi, sarebbe contro producente fornire prezzi economici ad una persona che risulta molto interessata per uno specifico volo con quella specifica destinazione, non credi ?

Quindi eccoti un’altro consiglio: quando stai per cercare un volo per la prima volta non ti devi preoccupare di niente, ma se stai cercando un volo per la seconda volta sempre nello stesso sito o con lo stesso browser che hai utilizzato la prima volta preoccupati di:

1) Cancellare tutta la cronologia del browser che hai utilizzato per le ricerche.

2) Oppure utilizza un’altro browser che non hai mai utilizzato prima. (miglior soluzione)

3) Puoi usare anche la possibilità di utilizzare la navigazione in incognito.

4) In entrambi i casi ti consiglio anche di disconnetterti da internet e riconnetterti.
 

Prima cerca sempre codici sconto:

Prima di eseguire qualsiasi ricerca ricordati di cercare eventuali codici di sconto, la possibilità per averli sono di iscriversi direttamente nei siti diretti delle compagnie aeree con cui ti interessa volare oppure cercare su google con le parole corrette per quello che ti interessa, in questo caso ricerca con le parole:

1) codici sconto voli Thailandia

2) Oppure con il nome della compagnia: codici sconto voli Qatar

3) Anche con il nome della città di destinazione: codici sconto voli Bangkok

Potrai trovare dei codici sconto che offrono anche fino al 20% di sconto se ad esempio per il pagamento utilizzi una carta di credito mastercard. Altra possibilità per restare sempre aggiornati su nuovi sconti è di seguire le pagine Facebook e Twitter delle compagnie o dei motori di ricerca.

Assolutamente da controllare le pagine offerte speciali, ogni sito delle singole compagnie aeree che si rispettino hanno disponibile una pagina dove elencano tutte le offerte con prezzi e destinazioni.

Altro consiglio da prendere in considerazione è di iscriversi al servizio newsletter per ricevere direttamente nella tua casella email tutte le promozioni e le offerte che vengono messe in atto dalle compagnie.

Approfitta di codici sconto per studenti:

Se sei uno studente (o hai meno di 26 anni), ci sono molti, molti sconti disponibili. Ci sono molti codici di sconto studente là fuori, e molte delle agenzie di viaggio come STA Travel o Flight Centre può aiutare a trovare un biglietto a buon mercato.
 

Prima cerca voli nei siti diretti della compagnia !

Prima di cercare nei motori di ricerca o in altri siti di agenzie viaggi ricerca sempre il volo nei siti diretti della compagnia aerea con la quale vuoi volare, questo per quattro motivi principali:

1) Il primo è perché in questo modo avrai un prezzo di riferimento per le date che ti interessano senza sconti o promozioni varie che invece potresti trovare in altri siti che magari hanno stipulato accordi preferenziali con determinate compagnie aeree.

2) Il secondo è perché a volte, potresti trovare dei prezzi più bassi rispetto ai motori di ricerca o agenzie di viaggi perché la compagnia aerea saprà prima dei motori di ricerca quanti posti disponibili sono rimasti per quelle determinate date e destinazioni e che quindi cercherà di vendere quel volo a prezzi più economici per riempire i posti del volo. ( i motori di ricerca a volte ci mettono anche alcune ore per aggiornare prezzi e posti disponibili)

3) Il terzo punto che si ricollega al punto 2 è che alcune agenzie di viaggio che vendono voli per quella determinata destinazione hanno delle condizioni contrattuali predefinite che non possono cambiare e che quindi gli impediscono di abbassare i prezzi del volo a propria discrezione e in modo veloce cosi come può fare il sito diretto della compagnia aerea.

4) Nella maggior parte, nei siti diretti della compagnia non dovrai sostenere costi aggiuntivi se scegli di pagare tramite carta di credito, differente invece in altri siti dove dovrai sostenere costi aggiuntivi, a volte anche molto alti.
 

Voli economici: cerca in motori di ricerca diversi !

Per trovare voli prezzi economici devi fare ricerca multiple in motori di ricerca diversi, questo dovuto dal fatto che alcuni motori di ricerca possono offrire degli sconti e promozioni differenti quindi con prezzi scontati, d’altra parte però è importante sapere che i motori di ricerca non prendono in considerazione eventuali promozioni che potrebbe mettere in atto una specifica compagnia aerea, ecco spiegato perché è sempre d’obbligo anche cercare il volo nel sito diretto della compagnia aerea.

Altra cosa da ricordare è che quando fai una ricerca utilizzando i motori di ricerca questi restituiscono i voli disponibili di una moltitudine di compagnie aeree ma a seconda della città di partenza che scegli possono escludere alcune compagnie che non hanno voli che partono da quella città specifica, faccio un esempio….

Io essendo più comodo partire dall’aeroporto di Venezia ho notato che alcune compagnie non hanno voli in partenza da quella città con destinazione Thailandia quindi consiglio anche di cercare voli con partenze da città diverse, magari da Milano, a volte ho trovato voli con un risparmio anche di 200 euro.

Non tutti i motori di ricerca sono uguali, alcuni includo nel prezzo del volo le proprie tariffe di guadagno (ovviamente) e quindi cercare in motori differenti oltre ad avere più possibilità di trovare offerte migliori si possono trovare prezzi diversi e anche modalità di pagamento differenti, ad esempio alcuni offrono la possibilità di pagare con Paypal, altri invece con diverse carte di credito, alcuni a seconda della carta di credito utilizzata offrono degli sconti sul prezzo del volo ecc.

Qui di seguito un esempio di ricerche effettuate nello stesso giorno con il motore skyscanner.net cambiando la data di ritorno di due giorni che fa vedere differenti risultati sia di compagnie aeree che di prezzi, con un risparmio di 100 euro:

La foto che segue per una prima ricerca con data di andata 03/11/2016 ritorno 30/04/2017 con il prezzo più basso di 536 Euro.
 
Ricerca Skyscanner
 
La foto che segue per una seconda ricerca con data di andata sempre 03/11/2016 ma con ritorno 28/04/2017 dove in prima posizione non è più presente la Turkish Airlines ma la Qatar Airways con un prezzo superiore di 635 Euro.
 
voli skyscanner
 
Vuoi vedere cosa cambia ad esempio utilizzando il motore di ricerca volagratis ?

La foto che segue mostra i risultati per una ricerca sempre da Venezia verso Bangkok con le stesse date della seconda immagine andata 03/11/2016 ma con ritorno 28/04/2017

Come puoi vedere dai risultati vengono mostrate compagnie aeree completamente diverse dalle prime due ricerche con in prima posizione la compagnia Etihad con prezzo molto superiore delle prima ricerca e superiore di 36 euro per la seconda ricerca.
 
ricerca volagratis
 
Dopo aver provato queste ricerche apro un browser diverso e provo ad eseguire una ricerca sempre con le stesse date della prima ricerca, andata 03/11/2016 ritorno 30/04/2017 ma questa volta con partenza da Milano.

Come puoi vedere dai risultati mi appare una compagnia che prima non compariva (la Ukraine International) che mi propone un volo con un prezzo più economico di tutte le altre ricerche eseguite a 495 Euro e voli diretti.

Così potrebbe essere diverso selezionando aeroporti diversi come ad esempio Roma, Venezia, Bologna e altri ma questo ovviamente dipende da dove sei più comodo e vicino all’aeroporto.
 
volo Milano Bangkok
 

Prosegui con la prenotazione ma non acquistare…

Altro piccolo trucco dettato anche in questo caso dall’esperienza è eseguire gli step di prenotazione per prenotare il volo più conveniente che hai trovato ma non portare a termine l’acquisto del biglietto.

Questa procedura funziona nei siti diretti delle compagnie aeree e si deve effettuare da loggati al sito quindi si deve registrare un proprio account con i propri dati.

Perché non portare subito a termine l’acquisto del volo ? perché nella maggior parte dei casi essendo iscritti al sito ed avendo eseguito un “tentativo” di acquisto che non è stato portato a termine la compagnia aerea si preoccuperà, un giorno o due dopo, di inviarti una email di promemoria e chiedendoti se ti serve aiuto per acquistare il biglietto del volo…

…ovviamente anche in questo caso non dovrai fare nulla e far finta di niente, nel 90% dei casi 4-5 giorni dopo la compagnia aerea ti invierà un’altra email ma questa volta ti offrirà un codice sconto del 10-15% per portare a termine l’acquisto del volo.
 

Alcuni consigli finali !

Elencarti tutto quello che ho imparato in questi anni di ricerche nel web è impossibile e per alcuni argomenti sarebbe troppo complesso, come ad esempio eseguire ricerche utilizzando un IP americano o di altra nazione ma ci sono alcune cose che tengo a ricordarti:

1) La prima cosa è di prestare attenzione se volessi acquistare un volo attraverso un aggregatore che dopo averti proposto il prezzo più basso ti reindirizzerà al sito/agenzia del rivenditore, questo tipo di siti non sono tutti affidabili specialmente quelli che hanno sedi sparse all’estero per mezzo mondo. Quello che ti consiglio è una soluzione molto semplice che è quella di cercare recensioni nel web per quel specifico sito rivenditore dove dovrai acquistare il volo, ti posso garantire che ci sono elenchi molto lunghi di persone insoddisfatte che specificano il sito del rivenditore dove hanno acquistato.

2) NON DIMENTICARTI MAI che se acquisti tramite il sito di un rivenditore in caso di problemi, richieste di assistenza, cambio date e tutto il resto dovrai avere a che fare con il sito del rivenditore e non con il sito diretto della compagnia, quindi con i regolamenti del rivenditore e anche in questo caso ti posso garantire che il trattamento NON SARÀ MAI ottimo come se avessi acquistato direttamente nel sito diretto della compagnia.

3) Dopo i primi due punti vien da solo capire perché io personalmente ti consiglio sempre di acquistare il volo direttamente nel sito diretto della compagnia aerea specialmente se la differenza di prezzo è minima.


Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright

  1. Grazie per gli utili consigli!!
    Pensavo di portare la famiglia in Thailandia questo agosto (non ho alternative del periodo) partendo da Venezia.
    Sono incerto se prenotare il volo prima o rischiare e attendere gli ultimi giorni (temo di non trovare posto).

    • Admin-Fausto Scrive:

      Salve Livio, felice questi consigli ti siano stati utili. Questa è una scelta/rischio personale, tutto dipende anche se le tue date sono fisse oppure puoi “variare” almeno di due o tre giorni, questo renderebbe meno rischioso non trovare più posto che con delle date fisse. Sfortunatamente anche il periodo di Agosto non aiuta molto ma non ci puoi fare molto mi dispiace. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COME COMPILARE LA CARTA DI ARRIVO

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI IL FILE CHE TI SPIEGA

COME COMPILARE LA CARTA DI ARRIVO

(Arrival card - Departure card)

CHE TUTTI DEVONO COMPILARE PRIMA DI ENTRARE IN THAILANDIA.

 

SE SAI GIA COME FARE... ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E BASTA  :-)

 

Grazie per la fiducia :) Riceverai al tuo indirizzo email le istruzioni per leggere la guida.